- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ciao Alberico

  1. di Martina Carannante
    lutto [1]

.

La notizia è giunta poche ore fa, a lungo ho riflettuto su cosa scrivere e quale fosse stato il modo migliore per ricordarlo: Alberico Mazzella, classe 1929, è stato un importante maestro d’ascia oltre che uomo esemplare e amico leale.

Grande amico di mio nonno Aldo, insieme avevano vissuto numerose avventure, come il restauro della statua di San Giuseppe. Dopo giorni di lavoro e colla di pesce i due amici ebbero uno strano incidente… entrati nel cantinone dove lavoravano non credettero ai loro occhi… la colla di pesce non aveva preso bene ed il corpo del santo era largo e cadente. L’espressione dei due amici fu: “San Giusè’..! e ch’è fatt’? Si’ deventato ‘na pacchiana?!”
Preoccupatissimi subito si rimisero al lavoro per portare a termine il loro compito; servirono molti giorni per portarlo alla sembianza in cui oggi siamo abituati a vederlo, pare che alle mani, specialmente quella libera dal bambino, Alberico lavoró per giorni levigandole e limandole fino a curare i dettagli.

Io lo ricordo vagamente, sono più limpidi i racconti su di lui che la sua figura, ma non potevo non ricordarlo in questo giorno.

Alla moglie, al figlio Paolo e tutta la famiglia, la mia vicinanza e il mio affetto, oltre che quello della redazione di Ponzaracconta.

Buon viaggio Alberico, oggi il mare non è dei migliori, ma tu saprai sicuramente come affrontarlo, ricordati solo di salutare da parte mia il tuo caro amico.

img_4213 [2]