- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

3 ottobre, la giornata della memoria delle vittime dell’immigrazione

proposto dalla Redazione

la-giornta-della-memoria-dei-migranti-morti [1]

 

Il 16 marzo 2016 è stata approvata in via definitiva da Palazzo Madama, con 143 voti favorevoli, 9 contrari e 69 astenuti, la proposta di legge di istituire, il 3 ottobre, la giornata della memoria delle vittime dell’immigrazione.
L’iniziativa nasceva – come si legge nella relazione – dall’esigenza di preservare il ricordo del naufragio avvenuto al largo di Lampedusa il 3 ottobre 2013, nel quale morirono 366 migranti”.
Oggi, 3 ottobre 2016, è quindi la prima volta della giornata nazionale di commemorazione dei migranti morti durante le traversate della speranza.

barca-con-migranti [2]

E non c’è giorno più adatto per ricordarlo visto il referendum di ieri sui migranti (al di là del mancato ‘quorum’ raggiunto) voluto da Orban in Ungheria e viste le spinte populiste sempre più frequenti in diversi paesi dell’Unione Europea verso la costruzione di muri e la revisione drastica delle politiche di accoglienza.

L’Europa appare abbastanza disunita e fragile sulla questione; lo dimostra il fatto che l’impegno preso con l’approvazione del piano Junker è stato completamente disatteso. Ben altre azioni e ben altri sforzi occorrono in direzione della condivisione di un problema che è cruciale per l’Europa perché anche dalla sua soluzione dipende il futuro economico e politico della stessa come Unione di stati federali.

La giornata di oggi è ricordata nell’intero paese ma soprattutto a Lampedusa da una serie di incontri, eventi, proiezioni di filmati (leggi qui [3])
Al riguardo segnaliamo che Rai3 in prima serata trasmetterà Fuocoammare (di cui proponiamo il breve trailer ufficiale), il film di Gianfranco Rosi che ha vinto l’Orso d’oro a Berlino e che rappresenterà l’Italia agli Oscar.

YouTube player

 

*****

Nota
Sull’onda emotiva della tragedia del 3 ottobre Enzo Di Fazio ha scritto: “Il mare non ha [4]confini…” [4] pubblicato su questo sito il 12 ottobre 2013.