- Ponza Racconta - http://www.ponzaracconta.it -

Anche Gioacchino Di Giovanni ci ha lasciato

la Redazione

gabbiano-verso-il-tramonto [1]

.

Stanotte è venuto a mancare nella sua casa degli Scotti, Gioacchino Di Giovanni, il papà dell’amico, collaboratore e redattore del sito Enzo.
Era un po’ di mesi che non stava bene ma le cure, l’assistenza della moglie e dei figli e la forza di volontà che lo caratterizzava avevano fatto la loro parte per fargli superare tante piccole crisi. Tra una settimana avrebbe compiuto 90 anni e ad Enzo sarebbe piaciuto per la festa del  compleanno portarlo a Formia.

Gioacchino aveva lavorato per tanti anni in America, come tantissime persone della sua  età.
Tornato a Ponza e al suo mare comprò nel 1955 un barcone da pesca di 20 metri che adattò per portare per mare i turisti; fu così uno tra i primi ad organizzare, avendo a quei tempi la barca più grande dell’isola, i giri delle isole e le gite a Palmarola e Zannone.
Chi non lo ricorda alla guida dell’inconfondibile Korsar… che, passata al figlio e migliorata, ancora oggi, in estate, si distingue nelle acque intorno a Ponza, Palmarola e Zannone.

Dopo tanto navigare Gioacchino si appresta ora a solcare un altro mare, quello della pace dell’ultimo viaggio.

Alla moglie, ad Enzo, a Franco, ai nipoti e ai parenti tutti le condoglianze di Ponzaracconta e la vicinanza degli amici della redazione.

gioacchino-di-giovanni-il-korsar-e-ponza [2]

Gioacchino Di Giovanni, il Korsar e Ponza (foto di Federica Di Giovanni)