- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

’A Madonna ’i miezz’auste

di Giuseppe Mazzella
La-Madonna-Assunta-a-Le-Forna [1]

 

È con questa espressione, la Madonna di mezzo agosto appunto, che un tempo si chiamava la più importante festività religiosa della frazione di Le Forna. Frazione che fu colonizzata per volontà dei Borbone – quaranta anni dopo circa il primo insediamento isolano, che aveva impegnato la zona Porto e quella di Santa Maria (1734) – , con poco più di quaranta famiglie provenienti da Torre del Greco e da alcuni paesi circumvesuviani.

La pregevole tela della Madonna, che occupa l’altare della navata centrale della chiesa, secondo una tradizione popolare, fu rinvenuta sulla scoglio della Cantina e fu sottoposta a restauro da parte del pittore, originario di Marcianise, Paolo Di Maio (1703-1784). Tela che è stata anche di recente oggetto di un nuovo e attento restauro, che ne ha esaltato ancor più la pregevole fattura.

Anche quest’anno la giornata dei “solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in cielo”, sarà aperta dal pellegrinaggio che da Ponza e Santa Maria porteranno nella frazione i devoti per la prima Santa Messa.
Ad essa seguirà alle 11 la solenne concelebrazione eucaristica alla presenza di autorità civili e religiose.

Nel pomeriggio, con inizio alle 18,30, la processione, con la statua della Madonna Assunta verso Forna Grande che sarà accompagnata dal complesso bandistico “Isola di Ponza” diretto dal maestro Antonio Cafolla.
A sera spettacolo musicale con l’orchestra “Sognando & Risognando Tributo a Lucio Battisti” e infine spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Pirotecnica Sancosimese.

 

Le ricorrenze degli anni passati:

16 agosto 2011: Il pellegrinaggio della Madonna dell’Assunta [2] di Mimma Califano

17 agosto 2011: La festa dell’Assunta 2011 [3], di Silverio Lamonica

15 agosto 2012: ‘Na rosa spampanata… [4] di Francesco De Luca

16 agosto 2013: Pellegrinaggio surreale [5], di Mimma Califano

13 agosto 2014: Anche quest’anno arriva ‘a Madonn’i Forne [6] di Rosanna Conte

15 agosto 2014: Maria Santissima Assunta in cielo [7] di Francesco De Luca

15 agosto 2015: I quinnici d’aùst’ [8] di Rosanna Conte

16 agosto 2015. Epicrisi della domenica (32). La Madonna di mezz’agosto e la fine dell’estate [9]di Giuseppe Mazzella