- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Addio a Mario “l’americano”

la Redazione

gabbiano [1]

.

E’ venuto a mancare stamani Mario Migliaccio. Aveva 88 anni e viveva nella sua casa di Chiaia di Luna, dove si era ritirato nel 2009, proveniente dagli Stati Uniti, dopo la morte della moglie Rosa.
Lo chiamavano “l’americano” proprio perchè aveva lavorato per oltre cinquant’anni in America. Vi era arrivato da emigrante nel 1950 e il suo primo lavoro fu quello di lava-piatti, a 20 dollari la settimana, nel famoso Sam’s Restaurant Pizzeria dei fratelli Dammy e Sam D’Arco, suoi zii.
Imparò presto a fare la pizza ed a farla bene tanto che dismise il grembiule solo nel 2009.
Qusto significativo scampolo di vita vissuta lo abbiamo appreso leggendo una pagina, tradotta da Silverio Lamonica, del blog di Sylvie Morgan Brown, scrittrice e cultrice di cucina casareccia (leggi qui [2]).
C’è una foto di quel bel periodo americano che ritrae Mario, nel famoso ristorante vicino a suo zio Aniello (Danny) D’Arco, fondatore del locale. Danny è al centro con gli occhiali, Mario è alla sua sinistra mentre alla destra di Danny c’è Rosa, la moglie di Mario.

Sams-Restaurant_B_N_-Resized [3]
Foto dall’archivio fotografico Lamonica-Sandolo

Oggi quello storico locale, che ha più di ottant’anni, è gestito dal figlio di Mario, Louis che ne è anche il proprietario.
A Louis, a sua sorella Dorothy, che vive a Brooklyn, a tutti gli altri parenti e alle nipoti Margherita e Romilda che l’hanno accudito amorevolmente fino agli ultimi giorni le condoglianze della redazione di Ponzaracconta.

I funerali si terranno domani 4 agosto alle ore 17,00.