- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Snap. È stato firmato il nuovo contratto

la Redazione
Maria-Maddalena-copia [1]

 

È di oggi la notizia che è stata trovata un’intesa tra le società Snap e Laziomar.
Il nuovo contratto, a valere dal 1 luglio 2016 e fino al 31 dicembre 2023 (in sostanza lo stesso periodo residuo del contratto di servizio tra Laziomar e regione Lazio) era scaduto lo scorso 15 maggio (leggi qui [2]) e sembrava che non ci fossero margini di trattativa per un suo rinnovo.
Dopo un periodo di prorogatio di 45 giorni tra altalenanti trattative le due società sono invece riuscite a trovare un’intesa.
Il nuovo contratto – firmato per la Laziomar dal presidente CdA Emanuele D’Abundo e per la Snap dal presidente Antonio Romano (che ha sostituito il compianto Guido De Martino) e dall’amministratore delegato Paolo Greca – prevede che le due navi oggetto del noleggio, la Maddalena e il Carloforte, svolgano sulla tratta Terracina/Ponza/Terracina e Terracina/ Ventotene/ Terracina lo stesso numero di corse mensili riportate nel già citato Contratto di Servizio per l’affidamento del collegamento marittimo con le isole dell’arcipelago pontino. In buona sostanza all’incirca le stesse corse che vengono effettuate attualmente.
La Maddalena quindi continuerà ad assicurare il trasporto di merci, merci pericolose e rifiuti per tutti i 12 mesi dell’anno nei giorni feriali, mentre il Carloforte per 6 mesi l’anno (aprile/settembre) merci, auto e passeggeri. Attualmente però il Carloforte nei mesi di aprile e maggio non effettua corse nei fine settimana, mentre pare che la Regione di concerto con il Comune di Ponza, la Laziomar e la Snap stiano cercando un ulteriore accordo – ad integrazione quindi del contratto appena firmato- per assicurare il collegamento da Terracina anche nei week end di aprile e maggio attualmente scoperti.
Il noleggio è a scafo armato, vuole dire che le navi sono noleggiate già con l’equipaggio (così com’è adesso), pertanto per i marittimi ponzesi imbarcati nulla cambierà e questa è una buona notizia, oltre al mantenimento di un collegamento marittimo a gestione di armatori locali che come abbiamo già avuto modo di dire hanno sempre saputo dimostrare il loro valore aggiunto per la nostra isola.

Carloforte copia [3]