Economia

Gli italiani e le tasse, di Giorgio Manganelli

proposto da Sandro Russo
Gli Italiani e le tasse.1

.

Per un periodo Giorgio Manganelli ha tenuto una rubrica giornaliera su Il Messaggero (una colonna in prima pagina, sulla destra), dove lessi per caso (ma mi rimase impresso nella memoria) l’articolo che riporto qui di seguito. Fu pubblicato all’indomani di non so quale scadenza di pagamento delle tasse… L’ho cercato ossessivamente per anni fino a che non l’ho ritrovato in una raccolta di suoi scritti (avevo promesso qui di parteciparlo ai lettori di Ponzaracconta: lo trovo geniale!)
S. R.

Giorgio_Manganelli_1

Tasse, di Giorgio Manganelli

Stamane ho pagato le tasse. Come ogni volta, ho avvertito un oscuro, profondo, incomprensibile piacere. Non avete capito male: pagare le tasse mi dà una gradevole, indubitabile eccitazione. Non lo nego: è una faccenda strana. Anomala. Stravagante.
Ne ho parlato ad un mio amico psichiatra – ho molti, affettuosi, cauti e solleciti amici psichiatri – che mi ha guardato con un sorriso non privo di tenerezza.

Mi sono chiesto spesso: perché, vecchio idiota, ti fa piacere pagare le tasse?
È del tutto chiaro che in questo compiacimento non v’è traccia di esibizionismo civico; non mi offro come modello, come esempio del buon cittadino, virtuoso come un antico spartano.
Come tutti gli italiani degni di questo nome, io sono un cittadino mediocre, diciamo pure scadente. So di esserlo, sebbene non sappia dire esattamente in che modo si esprima codesta mediocrità. Lo sono globalmente, come uno è avvocato o padre di famiglia. Segni particolari, nessuno.

Credo che tutti gli italiani si sentano più o meno a questo modo. Se l’inglese è impeccabile, o lo era, se l’americano è espansivo, e il tedesco efficiente, l’italiano è colpevole.
L’italiano non si stupisce se qualcuno viene arrestato, mai. Lo trova naturale. Solo silenziosamente si stupisce di non essere lui, l’arrestato.
Qualcuno recentemente ha scritto che gli italiani dovrebbero fare tutti qualche mese di carcere. Suppongo che il proponente si considerasse estremamente paradossale. In realtà, interpretava l’inconscio collettivo italiano.

Gli italiani, man mano che invecchiano, sempre più si rallegrano e stupiscono di non esser mai stati arrestati.
Per l’italiano, il fatto di non essere in galera è semplicemente un segno che da noi lo Stato non funziona. E come potrebbe funzionare, avendo dei cittadini come lui?
L’italiano libero è semplicemente un italiano che l’ha fatta franca.

Qualcuno mi dirà: ci stavi parlando delle tasse.
È vero: ma non ho cambiato argomento. Personalmente, compiango l’evasore fiscale. Questa figura classica del «cattivo cittadino» evita l’unica forma di riscatto che lo Stato gli offre. Se gli va bene, nel momento in cui evade il fisco ribadisce il suo italiano senso di colpa; si sentirà furbo e scadente. Se non gli riesce, sarà punito, e cadrà nella categoria risibile di coloro che non l’hanno fatta franca.
Ho usato la parola «riscatto», a proposito: poiché gli italiani si sentono a piede libero, dunque in una condizione precaria e fragile, sanno di essere ricattabili: poiché non amano lo Stato, e lo Stato non li ama, gli sembra naturale che gli venga chiesto un riscatto, come fanno i sequestratori.
Forse è questo il segreto del piacere che mi dà pagare le tasse. Io pago, e lo stato non mi getta in prigione. Vengo restituito a me stesso.
Quando esco dalla banca, corro a prendere l’autobus con passo leggero.

Sono un evaso con i documenti in regola. È meraviglioso!

29 maggio 1986

[Da: Giorgio Manganelli, Mammifero italiano, a cura di Marco Belpoliti, Milano, Adelphi 2007]

Note biografiche
Giorgio Manganelli (1922-1990) è stato uno dei più originali e prolifici intellettuali italiani del dopoguerra. Scrittore, giornalista, traduttore, critico teatrale. Nel 1953, fu per qualche anno professore di inglese nelle scuole medie e iniziò a collaborare con la RAI, dove lavorò a lungo (soprattutto al terzo programma radio), ideando e scrivendo con Umberto Eco, Alberto Arbasino, Guido Ceronetti, Italo Calvino, Vittorio Sermonti e molti altri… (…) [notizie estratte da Wikipedia a cura della Redazione].

Manganelli. Mammifero italiano. Copertina

 

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top