- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Silverio Guarino, medico con la passione del latino

la Redazione
Caio Gregorio er guardiano der Pretorio [1]

 

In condivisione con Latina Oggi del 21 maggio (file .pdf in calce)

L’Auditorium del Liceo classico Dante Alighieri ospiterà questa mattina, alle 10.30, la cerimonia di premiazione del X Certamen “Civis sum”, che ha come ‘sottotitolo’: “Il rispetto della legalità… un Classico!”.
Il Certamen è riservato agli alunni delle seconde classi dei licei classici, scientifici e pedagogici di Latina e provincia.
I partecipanti all’edizione 2016 sono una trentina e provengono dal Licei classici di Fondi, Formia, Cisterna, Terracina, Sezze e Latina, nonché da un Liceo scientifico di Cisterna e dal Grassi di Latina.
Nella mattinata di ieri gli studenti hanno svolto le prove del Certamen, che consistono nella traduzione e commento di un brano. Come sempre l’argomento della versione dal latino è ispirato a testi riguardanti la legalità, la cittadinanza e affini, in collaborazione con la Fondazione dell’Avvocatura pontina “Michele Pierro”.
Per la prima volta inoltre quest’anno, in virtù della collaborazione con il dottor Silverio Guarino, medico, è stata introdotta una seconda sezione dall’italiano in latino riguardante la medicina e gli stili di vita.

La correzione degli elaborati si è svolta ieri pomeriggio, mentre nella mattinata i docenti accompagnatori degli alunni hanno partecipato a un seminario di studi dal titolo “Latino… e dintorni”: conversazioni su possibili aperture dell’insegnamento della lingua e cultura latina al rapporto con altri Paesi dell’Unione europea (sistemi di valutazione e confronto – Austria e Germania) e con altre discipline (Arte, Diritto, Cittadinanza, Costituzione), con interventi dei docenti Camardella, Gagliardi, Pagliarella e Zuliani.

La cerimonia di premiazione in programma questa mattina si aprirà con il saluto della dirigente scolastica del Liceo Dante Alighieri, Giovanna Bellardini, e proseguirà con il saluto della presidente della Fondazione dell’Avvocatura pontina “Michele Pierro”, Gabriella Guglielmo, e del presidente dell’Ordine degli avvocati di Latina, Giovanni Lauretti; prenderà poi la parola il dottor Silverio Guarino, ex allievo del Liceo Dante Alighieri e mecenate della manifestazione; gli interventi di saluto si concluderanno con quello del presidente del Rotary Club di Latina Roberto Micolitti.
Alle 11.15 seguirà una conversazione con Paolo Marpicati, docente aggregato di Letteratura latina presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Roma Tor Vergata, sul tema “Il peggiore dei poeti possibili: per una rilettura del carme 49 di Catullo”.
Alle 12 ci sarà la premiazione degli alun-ni del Liceo classico Dante Ali-ghieri che si sono distinti nei vari Certamina nazionali; alle 12.30 infine saranno premiati gli alunni vincitori di questa 10^ edizione del Certamen “Civis sum”.

Civis romanus sum [2]

 

File .pdf da Latina OggiLT Oggi del 21 maggio 2016. Certamen [3]