- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Facciamo pace con gli uccelli

segnalato da Sandro Russo
pulli-civette [1]

 

Non che si pensi di tornare alla mitica – sempre vagheggiata, mai esistita – “Età delloro” …quel tempo fantastico in cui regnavano felicità, tranquillità e abbondanza… la piena armonia con una natura amica, la pace fra le varie specie animali, confidenza e fiducia tra essi e l’uomo.
Ma come sa bene ogni persona che ha un animale in casa con cui spartire i ritmi della vita quotidiana o una passeggiata, un’intesa col mondo animale è possibile. Di più, è un ponte per allargare lo sguardo e volendo, anche alzare gli occhi al cielo.

Abbiamo più volte nominato la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) sul sito, in questi ultimi giorni, e ci fa piacere pubblicare parte di un loro comunicato giunto per caso per posta…

 

bambina-oasi [2]

Comunicato Stampa della LIPU

Domenica vieni alla Festa delle Oasi. Stacca dal caos della città e porta chi ami

Domenica 24 aprile torna la Festa delle Oasi e Riserve Lipu, una giornata aperta a tutti per ritornare a stare bene in mezzo al verde, staccare dal caos delle città e riscoprire i colori e i suoni della natura.

Vivi la natura in tutti i sensi: 22 paradisi naturali aperti per un giorno [3] a tutti i visitatori con percorsi guidati, laboratori per bambini, attività di birdwatching. La natura è un’esperienza emozionante alla portata di tutti.

Scopri l’oasi più vicina a te [4]

gufo [5]

Piccolo gufo non avere paura. Una storia vera
Quando arrivano nei nostri Centri gli animali selvatici di solito hanno paura di essere aggrediti. Ma questa volta c’è qualcosa di strano [6], il piccolo gufo reagisce in modo inaspettato.
Siamo al Centro Recupero Fauna Selvatica di Roma della Lipu, a Villa Borghese. Un ospedale per animali che cura gufi, ricci, ghiri, scoiattoli e altri animali selvatici. Il 26 gennaio il Centro ricovera un Gufo Comune che è stato abbagliato dai fari di un’auto e, di conseguenza, ha sbattuto contro il parabrezza (continua a leggere al link precedente).

piccoli [7]

Pulli e pucini, che meraviglia!
I piccoli degli uccelli suscitano tenerezza e meraviglia. Come ogni genitore sa, i nuovi nati sono molto diversi dagli adulti (nei comportamenti e nell’aspetto, persino nelle cose che mangiano), per questo chi ama gli animali non può che appassionarsi scoprendo queste otto curiosità sui piccoli delle diverse specie [8].

Gufo.2 [9]