Attualità

Anche Rita Aversano, una delle ultime donne di Palmarola, ci ha lasciato

La Redazione

Rita-Aversano-e-Silveria-.OK_-300x225[1]

(Rita, seduta con una mano appoggiata al bastone,  e Silveria Aversano)

Si è spenta ieri sera serenamente nella sua casa di sopra Giancos Rita Aversano, classe 1922, una delle ultime donne di Palmarola di cui ci ha raccontato Mimma Califano agli inizi della storia di questo sito (leggi qui).
Poco più di un anno fa ci aveva lasciato Veruccella (Silveria) Aversano, altra epica donna che con Rita aveva condiviso la durezza della vita che si conduceva a Palmarola nel secolo scorso.
Rita raggiunge il marito, Antonio Migliaccio, andato via appena la scorsa settimana.

Alla famiglia e a tutti i parenti le condoglianze della Redazione di Ponzaracconta.

Annunci funerari A. Migliaccio-R. Aversano

Un altro di quei casi non rari in cui la morte di un coniuge è seguita a breve lasso di tempo dalla scomparsa dell’altro.

2 Comments

2 Comments

  1. La Redazione

    4 Aprile 2016 at 20:19

    Un altro di quei casi non rari in cui la morte di un coniuge è seguita a breve lasso di tempo dalla scomparsa dell’altro.
    Le due locandine appaiate

  2. Mimma Califano

    5 Aprile 2016 at 11:33

    Mi è stato raccontato da una persona anziana che in casi come questi – la scomparsa di entrambi i coniugi nel giro di pochi giorni – si diceva: “Hann’ stutàt’ anziéme ‘a cannéla!”.
    Tradizione antica era che se la prima notte di nozze i novelli sposi avessero scelto di spegnere insieme la luce – o meglio la candela – si promettevano di non voler sopravvivere alla scomparsa dell’altro.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top