- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Calcio a cinque. Una bella vittoria

a cura di Giosuè Coppa
Calcio a 5. Le Forna Mare [1]

 

Rocca Massima – Le Forna Mare: 5-6

 

Dalla pagina Fb del Mister Coppa: “Non sono contento ma di più, testimonianza che questa squadra è viva. Ho dovuto applicare un po’ di flessibilità tattica causa le numerose assenze, ridisegnando ruoli e facendo giocare ragazzi fuori ruolo.

Vittoria fondamentale perché non vedevamo l’ora di abbandonare l’ultima posizione in classifica e solo i 3 punti potevano ripagare la stanchezza che i ragazzi hanno subito dopo una trasferta del genere caratterizzata dal contrattempo un handicap di stamattina presto con la perdita della nave”.

 Formazione Roccamassima [2]

Non si tratta di essere eroi perché gli eroi sono coloro che combattono le guerre per la pace del mondo trascurando famiglie e cari.
La giornata è iniziata con un handicap: la nave ha anticipato la partenza alle 6:00 del mattino e i ragazzi conoscendo l’orario sbagliato l’hanno persa.
Rischiavamo la sconfitta a tavolino perché dovevano andare a giocare a Rocca Massima, bel paesino raggiungibile con due ore di auto. Ma grazie alla società ospite e alla Federazione, e sostenuti dal sindaco e dall’assessore ai trasporti, siamo riusciti a spostare la gara di un’ora; siamo partiti alle 10 con il mezzo veloce garantendoci che la nave ci avrebbe aspettato per il ritorno sull’isola.

Formaz. Le Forna Mare [3]

Cronaca della gara
Formazione rimaneggiata quella di Mister Coppa, avendo dovuto rinunciare a 6 elementi che dato l anticipo della partenza della nave non sono potuti partire per non rischiare di non rientrare la sera a casa. Lo stesso allenatore ha dovuto riallacciarsi le scarpette da gioco.
Maniche rimboccate e subito via al match.

Occasioni da entrambe le parti con i padroni di casa ad avere inizialmente il pallino del gioco.
I ragazzi di Le Forna Mare ordinati cercano di sfruttare il contropiede e al 10′ realizzano la prima rete. Vitiello G. servito da De Martino con un diagonale sinistro rasoterra insacca in rete.

Al 16′ Zuddas cerca profondità con una palombella morbida, Coppa; stop di petto, stop di coscia e pallonetto all’avversario di spalle; di prima apre il piatto verso Vitiello G. che con una fucilata al volo insacca sotto la traversa, battuto per la seconda volta Capatina (azione bellissima che è valsa il costo della trasferta).
Quindi più volte viene impegnato l’estremo difensore isolano, ma Vecchione si fa trovare sempre attento.
Al 21′ Sinceri sigla l’1-2.
Due minuti dopo al 23′ è ancora Vitiello g ha siglare la terza rete isolana, tripletta personale sfruttando al meglio l’assist di Coppa.
Al 26′ è un super Vecchione a proteggere Le Forna Mare volando tra i pali.
Al 29′ occasione per Calisi subentrato a Coppa che a tu per tu col portiere spreca: bella azione personale non conclusa.
Termina 1-3 il primo parziale di gioco.
La ripresa vede un agguerrito Rocca Massima che dopo 7 minuti con Sinceri trova il 2-3. Un minuto e Zuddas su assist da calcio d’angolo di Calisi insacca con un diagonale rasoterra destro: 2-4.
Avversari pericolosi ma Vecchione si fa trovare sempre preparato.
Al 42′ contropiede Zuddas serve Coppa, uno-due con Vitiello G e davanti alla porta con un piattone secco non può sbagliare: 2-5.
I padroni di casa non ci stanno e trovano nel giro di due minuti ben 2 reti: 4-5.
Al 51′ è Coppa servito da De Martino, con un azione caparbia dribbla alcuni giocatori e di punta sul secondo palo insacca in rete: 5-7.

Gli ultimi 10 minuti sono i padroni di casa che col portiere in movimento attaccano, con Le Forna Mare tutto chiuso a proteggere il risultato.
Al 55′ è ancora un super Vecchione a parare, e un minuto dopo Zuddas a salvare sulla rete di porta.
Al 60′ rigore per il Rocca Massima per fallo di Coppa, e goal del 5-6.
Triplice fischio finale, gioia per i ponzesi che superano in classifica proprio il Rocca Massima abbandonando l’ultima posizione in classifica.

Marcatori isolani: Vitiello Giacomo 10′, 16′, 23′, Zuddas Alex 38′, Coppa Giosuè 42′, 45′.