- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La popolazione residente di Ponza. (2)

di Biagio Vitiello
Marc Chagall, illustrazione per le Anime Morte di N. Gogol’, Nozdrёv e Cicikov, 1923-1926 [1]

 

Tutto comincia con questo articolo – pubblicato sul sito il 9 luglio 2015 (leggi qui [2]) – che fa rilevare una discrepanza tra il numero dei residenti di Ponza iscritti all’anagrafe (poco oltre i tremila), ed il numero degli assistiti iscritti negli elenchi dei due medici (poco oltre i 2500).

Interpellato in proposito dal sottoscritto, il Sindaco di Ponza, con lettera protocollata in data 8 febbraio 2016 (quindi pochi giorni fa) risponde: “Per sua scienza, i residenti a Ponza sono attualmente 3395 e di questi 140 maschi e 142 femmine non sono cittadini italiani”.

Comunicaz. ufficiale del Sindaco. Copia [3]

Lettera protocollata del Sindaco, dell’8 febbraio u.s.

Ma l’ineffabile primo cittadino non si limita a questo: qualche giorno prima, il 25 gennaio, aveva affidato alla sua pagina Facebook una esternazione dal titolo “La fesseria del giorno” (v. immagine qui sotto)in cui con il suo solito stile irridente minimizza sul mio allarme e fornisce i suoi numeri, aggiungendo una mia foto.

Così attento alla salvaguardia della sua immagine, il nostro Sindaco che minaccia querele a destra e a manca, e così poco rispettoso della privacy dei suoi concittadini!

La fesseria del giorno [4]

Ma a parte questo, è sul senso del messaggio che vorrei richiamare l’attenzione: la differenza numerica tra i residenti effettivi (anagrafe) e quelli iscritti negli elenchi dei medici è enorme: è mai possibile che tutte queste persone non hanno mai fatto una vaccinazione (obbligatoria), un certificato di assenza a scuola, un certificato per lo sport o per il conseguimento di una patente, per il porto d’armi o un libretto di navigazione?

Nell’articolo citato, a firma mia e del dott. Isidoro Feola, ipotizzavamo una serie di possibilità per spiegare la discrepanza numerica, ma l’insistenza del Sindaco a minimizzare il problema e metterlo in burla è indice di superficialità di giudizio o peggio ancora, e certo non tranquillizza.

In un commento sul sito (del 23 gennaio u.s -NdR) ad un articolo di Vincenzo Ambrosino (leggi qui [5]) mi chiedevo:

Cosa fa questa amministrazione per scovare i falsi residenti che non pagano la tassa sulla prima casa e che viaggiano da sempre usufruendo del biglietto ridotto sui mezzi di comunicazione per il continente?”

Avevo già anticipato la risposta: “Proprio nulla!”

 

File .pdf della lettera protocollata del 4 febbr. 2016: Dr. B. Vitiello. All’egr. Sindaco di Ponza [6]

 

Immagine di copertina: Marc Chagall, illustrazione per ‘Le Anime Morte’ di N. Gogol’, Nozdrёv e Cicikov, 1923-1926