- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Caro amico, per le Feste non ti ho scritto…

di Sandro Russo
Tastiera. Invia [1]

 –

Pensieri in libertà dopo le Feste, che alla fin fine – per un cambiamento del normale corso dei pensieri, per persone viste e sentite al di fuori della vita di tutti i giorni – qualcosa hanno poi lasciato.
A me – lo so per esperienza – fa bene mettere ordine nei pensieri per iscritto. Forse può essere utile anche per qualcun altro…

Snoopy writer [2]

Caro amico, per le Feste non ti ho scritto, e me ne rammarico molto.

Non che mi sia passato di mente, tutt’altro; in più occasioni ho anche aperto il computer con questo preciso intento. Poi però non l’ho fatto, non ne sono stato capace…
Strano perché non è che non abbia mandato messaggi augurali a nessuno per partito preso.
E allora perché questa resistenza con te, con molti degli amici, e tra i più cari? Cosa c’è in comune, tra tutti voi, che mi distoglie e quasi mi paralizza?
Forse l’ho capito: siete usciti – in gran parte o del tutto dalla mia vita, come io dalle vostre, e per cause non dipendenti dalle nostre rispettive volontà.

Cari amici, non vi ho scritto, ma certo vi ho pensato.
Ho pensato…

a tutti quei giorni dell’adolescenza e prima giovinezza passati, senza rendercene conto, a costruirci – pezzo per pezzo, esperienza dopo esperienza, – come siamo adesso: tanta fatica per diventare uguali agli altri e altrettanta per differenziarcene…

alle ore spese insieme su un argomento che appassionava entrambi, allo scintillio di un’idea e al tempo impiegato ad accarezzarla e a renderla grande e reale;

alle lettere che ci siamo scambiate, ciascuna con qualcosa in più tra le righe, con la sospensione e l’attesa di una risposta, quando pensavo che te la fossi presa per il modo brusco che ho di dire le cose…;

al tempo passato a scegliere e poi a guardare un film, e alla luce che ci si accendeva in viso, ciascuno pieno di idee che già vorticavano in testa e spingevano per essere scritte;

alle volte che abbiamo cucinato insieme, gomito a gomito, attenti a non urtarci per le rispettive manie, fino a che non abbiamo imparato a rilassarci e a riderne insieme;

ai confronti/scontri, di persona e da lontano, anche a distanza di anni; cogliendo al volo ogni Congresso, ogni occasione che ci portava a sfiorarci più da vicino… Ma alla fine il braccio di ferro su chi l’ha comunque vinto la vita che ci ha allontanati…;

a quanto è stato difficile cambiare i ruoli, da maestro e allievo a pari grado, fino a che io non ho lasciato, mentre tu hai continuato ad andare avanti… e il piacere che mi facevano i tuoi successi;

a un viaggio insieme, alle scoperte di un mondo nuovo, alle difficoltà di capire come comprare un biglietto del tram, di raggiungere il quartiere dei ristoranti fuori città; alla scoperta del mercato multietnico e al ‘giardino di rose in bocca’ alla tua prima esperienza col sushi.

Amici, alcuni di voi non ci sono più, da nessuna parte, neanche a volervi cercare con più attenzione… Ma a parte voi due, non ho scritto neanche agli altri…

È che non riesco ad accettare l’affievolimento dei rapporti, i saluti e gli Auguri ‘solo per le Feste’, quando il grosso che abbiamo vissuto insieme va svanendo, l’entusiasmo ci ha abbandonati, presi come siamo da decine e decine di altre cose.

Abbiamo fatto il possibile – davvero l’abbiamo fatto, da entrambe le parti – ma alla fine l’hanno avuta vinta l’affollamento delle nostre vite, la stanchezza …e qualche volta la ‘Comare secca’.

Ora pensate che possiamo invertire questa tendenza? In fondo, le volte che ci è capitato di incontrarci di nuovo, abbiamo avuto la sensazione di non aver mai perso la sintonia, di essere ancora capaci di interrogarci e risponderci con uno sguardo, come se il tempo non fosse passato…

Proverò ancora!? Proveremo ancora!?
Magari in qualunque occasione che non siano le Feste; per un flash di ricordo, una frase che giunge inaspettata alla memoria e per un momento ci fa tornare a ridere insieme.
Allora metterò mano ad un lunga lettera per voi – non cumulativa: per ciascuno di voi – e cercheremo di incontrarci ancora…

Un abbraccio
Sandro

Snoopy e Woodstock [3]

Charlie-Brown-Snoopy [4]

Snoopy & C.B. [5]