Libri

Buon Natale con spiritualità o fede

di Giuseppe Mazzella di Rurillo
Religione senza Dio

 

“Religione senza Dio” è il titolo di un saggio del filosofo e giurista Ronald Dworkin (1931-2013) commentato recentemente da Corrado Augias nella sua rubrica di lettere su “La Repubblica”. La tesi di fondo è che può esserci sentimento religioso staccato dalla fede in questo o quel dio avendo come solo vincolo quello di una rispettosa appartenenza al genere umano.
Augias commenta che bisognerebbe sostituire al termine “religioso” quello di “spiritualità” o “fede”.
“Spiritualità per indicare il bisogno del bello, il senso del mistero istintivo in ogni essere umano non appena alzi lo sguardo dalle povere necessità quotidiane”.
Dworkin si batteva per “un’idea di divino come dimensione della ricerca umana e come senso di infinito che trae nutrimento dalla conoscenza”.
Da qui il bisogno di “accettare responsabilità etiche verso se stessi e responsabilità morali nei confronti degli altri”.
“Siamo parte della natura perché abbiamo un essere ed una durata fisica” e quindi l’ educazione alla conoscenza – di fronte al mistero della Vita e della Morte in questo Pianeta di straordinaria bellezza inspiegabile – deve essere assistita da un adeguato senso morale.
Il Natale – in tutto il mondo civile – ci impone la ricerca di una “spiritualità” o di una “fede”.
La gran parte dell’Umanità si ferma, riscopre la Pace, la Felicità di stare insieme agli affetti più cari e nella quiete generale della società frenetica diventata immobile e silenziosa.
La Famiglia a tavola tira le somme del cammino dei suoi componenti e riacquista Speranza per il difficile cammino nell’ anno che verrà.
Il Natale è bello per questo e unisce tutte le Religioni senza fanatismo perché ci deve essere una Ragione per spiegare perché siamo qui ed il Mistero della Natività è il più dolce ed il più romantico.

Auguri a tutte le Amiche ed a tutti gli Amici. Pace per tutti e Coraggio per l’avvenire.
g.m.Aggiornamento Natale

E' Natale per tutti

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top