- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

C’era una volta a Ponza… una balena

di Luisa Guarino
Il salto di una megattera [1]

 

In uno dei volumi più corposi e importanti di Ernesto Prudente di cui non ricordo il titolo, e a cui lui fa preciso riferimento nel corso di un documentario per la tv di qualche anno fa, si parla di una balena che si è arenata sugli scogli di Frontone (lato destro quando si arriva) nel lontano 1957: alcune foto molto eloquenti completano le notizie riportate dall’autore. Credo che molte persone, mie coetanee o più avanti negli anni, ricordano ancora perfettamente quell’episodio. Io ho tuttora impressa negli occhi l’immagine di quella enorme carcassa, giunta all’estate quasi del tutto consumata ma ancora molto puzzolente: non so in che periodo e in che condizioni l’animale è arrivato lì né tantomeno che fine hanno fatto in seguito i suoi resti. Ecco perché mi piacerebbe che qualcuno ne parlasse, aggiungendo testimonianze e ricordi che risalgono ormai a quasi sessant’anni fa.

Per me si tratta di immagini ancora vive, immortalate nel bianco e nero delle pellicole Ferrania sia sotto forma di fotografie che di filmato: credo si trattasse in questo caso del formato 8 mm, che poi veniva proiettato grazie a una macchina non molto grande ma parecchio pesante e un tantino rumorosa.
Ricordo perfettamente qualche sopralluogo sul posto in compagnia delle mie cugine Maria Conte e Rosanna Camporese. E in particolare mi è rimasta impressa l’immagine del film in cui Maria si appoggia a un’enorme costola della balena parecchio più alta di lei, mentre con l’altra mano si tura il naso e fa un gesto molto eloquente per dire “quanto puzza!”.

Chissà se in qualche libro o cronaca dell’epoca è conservata traccia di quella presenza, ingombrante e anche un tantino inquietante nonché anomala. E poi chissà di che specie esattamente era quell’esemplare definito semplicemente e semplicisticamente ‘balena’? Forse il nostro professor Madonna potrebbe venirci in aiuto.
Agli altri amici, ponzesi e non, che si sono trovati a vivere la mia stessa esperienza, chiedo solo foto, filmati e aneddoti personali, per completare una testimonianza che fa parte della storia della nostra isola.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA [2]

OLYMPUS DIGITAL CAMERA [3]

Nota
Le immagini presentate non si riferiscono alla balena dell’articolo, ma sono tratte dal web. Foto di copertina e anche qui sotto: salto di una megattera

Megattera [4]

megattera.2 [5]

 

Appendice del 10 novembre

Giovanni Conte ha inviato una foto della balena (cliccare sull’immagine per ingrandirla).
Grazie Giovanni!

Balena spiaggiata a Frontone [6]

 

Appendice dell’11 novembre

Sulla base di quanto scritto da Enzo Di Fazio si riporta la foto di cui sopra riflessa orizzontalmente ed una, più recente, del luogo visto dall’alto.
Balena-spiaggiata-a-Frontone riflessa [7]

La-Piana-Bianca-300x225 [8]

Appendice n° 2 dell’11 novembre

A corredo delle rettifiche apportate da Enzo Di Fazio al suo commento si riporta una foto che ritrae la zona ove spiaggiò la balena.
Frontone. Scogli.2 [9]