- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Al via il XVII viaggio di conoscenza di IsolaMondo. “Ritorno in Corsica” 1-8 novembre 2015

Inviato in Redazione dagli Organizzatori di IsolaMondo

ISOLAMONDO (2) [1]

.

Domenica 1 novembre le vele di IsolaMondo riprendono il largo per fare incontrare i giovani Isolani.

Questa volta molleremo gli ormeggi dal porto di Marciana Marina e la Corsica sarà la protagonista principale di questo viaggio.

La prima Isola che raggiungeremo sarà Capraia, una sosta per rinforzare il legame con la gente dell’Isola e per imbarcare i giovani Capraiesi che parteciperanno alla spedizione.

Da Capraia le nostre prue punteranno su Macinaggio dove andremo ad incontrare i ragazzi della scuola e dove ci aspettano belle camminate su Capo Corso.

La settimana di IsolaMondo sarà molto intensa e dopo Macinaggio riprenderemo il mare per raggiungere Bastia e incontrare alcune scuole dove si studia la Lingua Corsa, ma ci saranno anche giornate dedicate alla visita della città e i suoi dintorni.

Da Bastia, questa volta in treno (u trenichellu), ci sposteremo a Corte, città simbolo e antica Capitale della Repubblica Còrsa, oggiAggiungi un appuntamento per oggi sede dell’Università di Corsica e del bellissimo museo dedicato alla storia e alle tradizioni dell’Isola, con tanta documentazione che testimonia la vicinanza culturale tra l’Elba, Capraia e la Corsica.

Con meno di 7000 residenti e più di 4300 iscritti all’università, Corte è  giovane, viva, attiva e ricettiva, per IsolaMondo questo incontro può essere una grande opportunità di crescita.

Gli amici Còrsi ambasciatori di IsolaMondo ci stanno aiutando ad organizzare al meglio questi incontri.

ISOLAMONDO (1) [2]
Sul fronte Mare, ci attendono giornate di navigazione nel cuore del Santuario dei Cetacei, in un periodo in cui è più frequente il passaggio di balene e capodogli, ci auguriamo di incontrare uno di questi giganti del mare. I ragazzi di IsolaMondo sono già pronti a segnalare gli avvistamenti per continuare la collaborazione già avviata con l’Osservatorio Toscano Cetacei e l’Università di Sassari.

Come sempre teniamo a precisare: IsolaMondo non è una vacanza, ma un progetto di “Gemellanza Isolana” che si rivolge a tutti gli isolani, in particolare a bimbi e ragazzi, privilegiando il coinvolgimento di scuole e famiglie.

ISOLAMONDO (3) [3]

Programma

domenica 1 novembre ore 11,00 partenza dal porto di Marciana Marina. Navigazione e nel pomeriggio arrivo a Capraia

lunedì 2 novembre al mattino incontro con la comunità di Capraia. Nel pomeriggio partenza, navigazione e arrivo a Macinaggio.

martedì 3 novembre mattina incontro con la scuola di Macinaggio. Pomeriggio escursione trekking sui sentieri di Capo Corso.

mercoledì 4 novembre partenza da Macinaggio, navigazione e arrivo nel Porto Vecchio di Bastia.

giovedì 5 novembre incontro con le scuole bilingue (Còrso-francese) di Bastia.

venerdì 6 novembre in treno da Bastia a Corte, incontro con i ragazzi della scuola, visita del museo e dell’università. in serata rientro in treno a Bastia.

sabato 7 novembre visita della cittadella di Bastia ed escursione trekking sulle alture della città.

domenica 8 novembre navigazione di rientro all’Elba. Nel pomeriggio arrivo a Marina di Campo e festa di ritorno nel giardino del Club del Mare.

per info e iscrizioni
0565 976942 – 3332653079

IsolaMondo – Club del Mare, Marina di Campo