Ambiente e Natura

Al via il XVII viaggio di conoscenza di IsolaMondo. “Ritorno in Corsica” 1-8 novembre 2015

Inviato in Redazione dagli Organizzatori di IsolaMondo

ISOLAMONDO (2)

.

Domenica 1 novembre le vele di IsolaMondo riprendono il largo per fare incontrare i giovani Isolani.

Questa volta molleremo gli ormeggi dal porto di Marciana Marina e la Corsica sarà la protagonista principale di questo viaggio.

La prima Isola che raggiungeremo sarà Capraia, una sosta per rinforzare il legame con la gente dell’Isola e per imbarcare i giovani Capraiesi che parteciperanno alla spedizione.

Da Capraia le nostre prue punteranno su Macinaggio dove andremo ad incontrare i ragazzi della scuola e dove ci aspettano belle camminate su Capo Corso.

La settimana di IsolaMondo sarà molto intensa e dopo Macinaggio riprenderemo il mare per raggiungere Bastia e incontrare alcune scuole dove si studia la Lingua Corsa, ma ci saranno anche giornate dedicate alla visita della città e i suoi dintorni.

Da Bastia, questa volta in treno (u trenichellu), ci sposteremo a Corte, città simbolo e antica Capitale della Repubblica Còrsa, oggiAggiungi un appuntamento per oggi sede dell’Università di Corsica e del bellissimo museo dedicato alla storia e alle tradizioni dell’Isola, con tanta documentazione che testimonia la vicinanza culturale tra l’Elba, Capraia e la Corsica.

Con meno di 7000 residenti e più di 4300 iscritti all’università, Corte è  giovane, viva, attiva e ricettiva, per IsolaMondo questo incontro può essere una grande opportunità di crescita.

Gli amici Còrsi ambasciatori di IsolaMondo ci stanno aiutando ad organizzare al meglio questi incontri.

ISOLAMONDO (1)
Sul fronte Mare, ci attendono giornate di navigazione nel cuore del Santuario dei Cetacei, in un periodo in cui è più frequente il passaggio di balene e capodogli, ci auguriamo di incontrare uno di questi giganti del mare. I ragazzi di IsolaMondo sono già pronti a segnalare gli avvistamenti per continuare la collaborazione già avviata con l’Osservatorio Toscano Cetacei e l’Università di Sassari.

Come sempre teniamo a precisare: IsolaMondo non è una vacanza, ma un progetto di “Gemellanza Isolana” che si rivolge a tutti gli isolani, in particolare a bimbi e ragazzi, privilegiando il coinvolgimento di scuole e famiglie.

ISOLAMONDO (3)

Programma

domenica 1 novembre ore 11,00 partenza dal porto di Marciana Marina. Navigazione e nel pomeriggio arrivo a Capraia

lunedì 2 novembre al mattino incontro con la comunità di Capraia. Nel pomeriggio partenza, navigazione e arrivo a Macinaggio.

martedì 3 novembre mattina incontro con la scuola di Macinaggio. Pomeriggio escursione trekking sui sentieri di Capo Corso.

mercoledì 4 novembre partenza da Macinaggio, navigazione e arrivo nel Porto Vecchio di Bastia.

giovedì 5 novembre incontro con le scuole bilingue (Còrso-francese) di Bastia.

venerdì 6 novembre in treno da Bastia a Corte, incontro con i ragazzi della scuola, visita del museo e dell’università. in serata rientro in treno a Bastia.

sabato 7 novembre visita della cittadella di Bastia ed escursione trekking sulle alture della città.

domenica 8 novembre navigazione di rientro all’Elba. Nel pomeriggio arrivo a Marina di Campo e festa di ritorno nel giardino del Club del Mare.

per info e iscrizioni
0565 976942 – 3332653079

IsolaMondo – Club del Mare, Marina di Campo

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top