- Ponza Racconta - http://www.ponzaracconta.it -

Oceano Pacifico (1)

Condividi questo articolo
[1]

di Adriano Madonna

giunca%20cinese [2]

 

La primavera già odorava d’estate quando un jet mi portò ad Hong Kong. Mi sembrò che il viaggio non avesse fine, poi l’aereo sfiorò una miriade di isolette e scese sulla pista dell’aeroporto di Kai Tak.

kai-tak-international-airport-hong-kong [3]

Il mio viaggio non era terminato: infatti, solo il tempo di raccogliere la valigia ed eccomi su un aliscafo che in meno di un’ora mi portò a Macao. Stava per aprirsi una delle parentesi più affascinanti della mia vita di giornalista e di uomo di mare.

Macao [4]

Tutto ebbe inizio quando al porto, in una giunca, conobbi un formidabile marinaio: si chiamava Abin e faceva il pescatore.

Pescatore [5]

Abin usava reti di fibra vegetale come era d’uso un tempo anche qui da noi; si spingeva tutti i giorni verso Taipa e qui sistemava le reti fissandole a dei pali conficcati nel fango del basso fondo dopo il flusso di marea. Quando le acque si ritiravano (laggiù le maree sono grandiose), i pesci che seguivano il deflusso si ammucchiavano contro le reti, e Abin li afferrava con destrezza e li stipava in un cesto di vimini a forma di cappellone. Spesso lo aiutava sua moglie Jofan.

Pescatori-con-le-reti- [6]
Non avrei saputo dire quanti anni avesse Abin, poiché la sua pelle era cotta dal sole e il sorriso che perennemente aveva sulle labbra sottili sembrava una ruga più profonda di tutte quelle che gli coprivano il volto.

pescatore cinese [7]

In un pomeriggio tutto rosso di sole, mentre mangiavo riso e pesce sulla giunca di Abin, gli dissi che mi sarebbe piaciuto conoscere il mare profondo delle isole davanti ad Hong Kong, ma aggiunsi che avevo sempre visto acque gialle di limo. Abin sorrise mettendo in mostra tutti i denti che aveva in bocca come solo i cinesi sanno fare, poi mi spiegò, con poco inglese e molti gesti, che quando la corrente gira in un certo senso a una determinata ora del giorno, le acque diventano chiare per poi richiudersi di nuovo in un torbidume impossibile qualche tempo dopo.

Avremmo preso il mare alle ultime ore della notte per essere alle isole di primo mattino, momento in cui, secondo Abin, che conosceva il Mare Cinese Meridionale come la casa da tè dove di domenica si recava con la gabbietta dell’uccellino, avrei potuto immergermi e «far splendere ancor di più il sole del mio sapere con la conoscenza del mondo delle acque del grande mare cinese». Così, più o meno, disse Abin.

nel mare di Hong Kong [8]

E, in effetti, con mia sorpresa, quando fummo prossimi all’arcipelago, doppiata Cheung Chau, Abin virò verso il largo e di punto in bianco l’acqua sotto la chiglia della giunca divenne prima verde e poi blu, mentre fino a qualche attimo prima era stata gialla. Ma notavo che quell’acqua densa di mota si spostava, ed era appunto la corrente a trasportarla come un fronte compatto, quasi una grande massa solida che da una parte avvolgeva nel torbido e dall’altra scopriva il basso fondale e lo faceva chiaro come uno specchio.

Mi ero equipaggiato con una bombola presa in prestito da un sommozzatore del porto di Hong Kong e con una mutina leggera che avevo portato in valigia da Roma. La mia escursione subacquea mi portò a conoscere una vita misteriosa e affascinante: vidi dei pesci pietra dalla puntura letale, e poco ci mancò che non appoggiassi la mano sopra uno di questi scorpenidi muniti di capacità estremamente mimetiche.

pesce pietra [9]
I pesci pietra, che Abin misteriosamente riusciva a maneggiare senza pungersi, in Cina costituiscono una prelibata leccornia, al pari dei rospi (ogni ristorante, all’entrata, ne mostra diversi in una gabbia di ferro) e dei serpenti con la salsa dolce.

La mia escursione terminò con il ritorno dell’acqua torbida. Nel pomeriggio raggiungemmo di nuovo Macao.

Rua_São_Roque,_Macau [10]

[Oceano Pacifico. (1) – Continua qui [11]]

 

Appendice sul pesce pietra (Synanceia horrida, ordine scorpeniformi):
di Sandro Russo

Pesce pietra.1 [12]

Pesce pietra.2 [13]

Pesce pietra.3 [14]

Pesce pietra.4 [15]

Pesce pietra.5 [16]

Pesce pietra.6 [17]

Pesce pietra.7 [18]

Condividi questo articolo
[1]