Attualità

Convegno a Favignana. La Sanità nelle piccole isole

segnalato da Franco Schiano
Logo ANSPI

 

Propongo per la pubblicazione su Ponzaracconta il comunicato di fine congresso dell’ANSPI tenutosi a Favignana la settimana scorsa.
F.S.
Exterior Hotel Tempo di Mare

 

14° Congresso Nazionale ANSPI – 3° Convegno ANSPI – SIT
Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole – Società Italiana di Telemedicina

L’Interdisciplinarità nell’innovazione dei modelli di risposta ai bisogni
Le sinergie possibili fra prevenzione, programmazione, informatizzazione, formazione

Isola di Favignana, 25 – 26 Settembre 2015 – Centro Congressi Hotel Tempo di Mare
Con il patrocinio del Ministero della Salute

Comunicato Chiusura Evento

Si è concluso sabato 26 settembre, sull’Isola di Favignana, il 14° Congresso Nazionale ANSPI, 3° Convegno ANSPI – SIT (Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole – Società Italiana di Telemedicina e sanità elettronica).

All’evento hanno partecipato rappresentanti delle le massime Istituzioni Sanitarie e della Comunità Scientifica: Ranieri Guerra- Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute – Baldo Gucciardi – Assessore alla Sanità della Regione Siciliana – con i DD.GG dell’Assessorato Ignazio Tozzo e Gaetano Chiaro, Antonio Maritati e Walter Bergamaschi – rispettivamente in
rappresentanza delle Regioni Veneto e Lombardia – Gianfranco Gensini – Presidente nazionale SIT.

Lo sviluppo della tematica della interdisciplinarità dei modelli di risposta ai bisogni e delle sinergie che debbono essere messe in atto fra il Mondo Istituzionale, il Mondo Scientifico e il Mondo della Innovazione è stato il motivo conduttore nei due giorni del Convegno.

I Relatori, tutti di elevato valore scientifico provenienti da diverse Regioni d’Italia, hanno focalizzato i loro interventi sia sulle attività attualmente in essere in materia di progetti di risposta ai bisogni peculiari delle Isole Minori ed aree disagiate non insulari, sia sulle opportunità offerte dalle applicazioni di e-Health ai modelli, sia sull’analisi delle complesse problematiche legate alla Sanità sui mezzi in navigazione e sugli aspetti medico legali dei trasporti sanitari, in particolare quelli marittimi ed aerei.

Le recentissime azioni intraprese dal Ministro della Salute, con la istituzione dell’Osservatorio Nazionale per la Sanità delle Isole Minori, l’emanazione delle Linee Guida per la Telemedicina e la pubblicazione di un documento ufficiale ove si delineano le linee di sviluppo della sanità per le Isole Minori e località con difficoltà di accesso delineano infatti nuovi scenari che vedono in campo progettazioni e sinergie interdisciplinari nell’ambito di una strategia istituzionale per la prima volta specifica e definita negli obiettivi e nelle loro linee di realizzazione, molte delle quali presentate nel corso del Congresso.

L’unicità di questi eventi congressuali per la materia trattata, il lavoro costante che ANSPI da oltre 13 anni conduce a favore dello sviluppo dei livelli di risposta ai bisogni di salute in questi territori insulari hanno ricevuto un insperato riconoscimento nel conferimento delle Medaglia che il Capo dello Stato ha destinato come suo premio di rappresentanza a questo nostro 14° Congresso Nazionale.

La gioia e l’onore per questo inaspettato dono suggellano in maniera degna e significativa la chiusura del mandato storico della presidenza ANSPI del Dr. Antonino Scirè, che dopo 13 anni ininterrotti passa al Dr. Gianni Donigaglia; il Dr. Scirè e il Prof. Gensini vengono contestualmente nominati soci Onorari rispettivamente di SIT e ANSPI, a rimarcare che le virtuose sinergie sono l’elemento indispensabile che rinnova le forze e la determinazione nell’impegno affinché si possa arrivare, con umiltà e dedizione al lavoro, a fruire di quel diritto universale alla salute su questi territori così complicati e remoti, al pari di tutti i Cittadini Italiani.

La Presidenza ANSPI

Favignana 27 Settembre 2015

Favignana Hotel Surrounding

In Allegato il file .pdf del ComuNicato Stampa: Comunicato Stampa Favignana

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top