Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

i-25 v4-10a v4-5 asilo-01 60 84

Non mi interessa il calcio “straniero”!

Condividi questo articolo

di Silverio GuarinoCampo sportivo Ponza.1 copia

.

Una volta, le società di calcio programmavano la crescita della prima squadra con la cura rivolta al “vivaio”. Dai “pulcini” agli allievi, alla giovanile, fino alla prima squadra, che si veniva a formare quale risultato di sacrifici, di fatiche e di selezioni.

Pulcini Ponza

‘Pulcini’ del Calcio Ponza: i ragazzi erano dell’87, ’88 e ’89. Da sinistra in alto: Vitiello F., De Chiara G., Vecchione D., Rispoli A., Vitiello N., Zuddas A., Califano G., Brizzi G., Verola V., Vitiello G., Aversano M., Nuziale L., Aprea I., Vitiello A., Gabresù A., Rispoli D.
L’anno della partita con la squadra di Avellino è il 2001

Lo squallore morale, lo abbiamo davanti agli occhi.
Le formazioni delle squadre di calcio dei campionati italiani di serie A e B ed i loro giocatori sono solo espressione di acquisti sul mercato di calciatori mercenari di tutte le nazioni del mondo.
Il numero degli “stranieri”, all’interno degli “11” delle squadre di calcio è andato sempre più crescendo, fino a diventarne il 100%.
Solo gli arbitri continuano (per ora) ad essere italiani.
Un nuovo problema si è presentato anche per gli allenatori (spesso stranieri anche loro, così come alcuni presidenti di squadre di calcio), per la indispensabile necessità di conoscere più lingue (e dialetti) straniere, prima ancora di imporre strategie e tecniche di gioco.

Calcio Ponza Anno 1995. III categoria

Calcio Ponza Anno 1995. III categoria

E noi, italioti, che continuiamo a “tifare” per una squadra italiana, che italiana non è più.

Lasciamo allora agli “irriducibili tifosi” l’idea di sostenere una squadra che di italiano ha solo la sede fiscale ed il campo di calcio e dedichiamoci con affetto ed entusiasmo alla nostra squadra, sì, quella del Ponza calcio.

Squadra Giovanile Ponza. 2004

Squadra Giovanile Ponza. 2004

Anche quella è una bandiera per unirci e per farci conoscere, sia quando gioca in casa che fuori casa. Per questo motivo sarebbe utile conoscere per tempo le date, le sedi e gli orari delle partite, cosicché i ponzesi “fuorisede” potrebbero incontrarsi anche in queste occasioni sportive, che il calcio interessi loro oppure no.

Polisportiva Dilettantistica Ponza. Stagione 2013

Polisportiva Dilettantistica Ponza. Stagione 2013

Pol. Dil. Ponza. 21.09.2014

Polisportiva Dilettantistica Ponza – 21.09.2014

Partita 19.X.1014

Ingresso in campo. Partita del 19 ottobre 2014

Per poter sostenere la propria squadra, nel bello e nel cattivo tempo, nella buona e nella cattiva sorte, con l’obiettivo di mantenere elevata l’etica e i fini di uno sport che contribuisca a far crescere una generazione “sana” di giovani ponzesi.E così sia.

Calcio Ponza d'antan

Una foto d’antan del calcio a Ponza (anni ’70? – preghiamo gli amici nella foto di precisare l’anno e completare  i nomi che mancano)
Dall’alto, da sin.:  Gino Usai, Giovanni Migliaccio, Silverio Migliaccio, Vincenzo Esposito, Allenatore: Giuseppe Costanzo detto ‘Baffone’, ‘Mimmo’, Michele Marino.
Accovacciati, da sin.: Ennio Parisi, Tonino Ambrosino, Gennaro di Fazio, Gaetano Feola, Giuseppe Gargano (portiere)

Note della Redazione

Preghiamo gli interessati – e Biagio Rispoli in particolare – di correggere o completare le didascalie delle foto, aggiunte per iniziativa della Redazione, senza concorso (né responsabilità) dell’Autore dell’articolo [Aggiornamento effettuato; grazie a Biagio per la sollecitudine – NdR]

Per un abbozzo di storia del calcio a Ponza, di Biagio Rispoli: leggi qui

 

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.