Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

mg i-22 23a Immagini storiche di Ponza Colonie di Astroides calycularis Una giovane cernia bruna: Epinephelus marginatus

Ischianews & Eventi. Settembre 2015

Condividi questo articolo

segnalato dalla Redazione
IschiaNews & Eventi. Settembre 2015

 

Oh, settembre!

di Ciro Cenatiempo

La stagione ora vola sull’aria fresca, salta di gioia e si esalta. Nel mese più ricco di eventi e kermesse che brulicano con una calamitante e soffice energia, occorrerebbero giorni e notti lunghissime per godere di tutti gli appuntamenti in calendario, magari utilizzando virtù speciali, da supereroi in trasferta: la velocità della luce e una lentezza infinita; un corpo elastico e il teletrasporto; il desiderio assoluto di purissimo divertimento. La verità è che il piacere all’ischitana ha le porte spalancate e qualcuno ha gettato via le chiavi: non affannatevi a cercarle, lasciatevi andare, utilizzando il nostro magazine come bussola d’orientamento.

Esempi? «Andando per cantine», dove il vino è un escamotage per inebriarsi di luoghi, persone, sapori e storie come quella dell’azienda di Antonio Mazzella a Campagnano; o catturando le magie del Castello Aragonese che, non solo – lo svela Gina Menegazzi – ospita nuovi tesori; ma accoglie il teatro di Livio Viano che unisce le Alpi al Tirreno: lo annuncia il sensibilissimo regista e attore innamorato dell’isola.
Poi, spostandovi dal maniero alla Torre di Michelangelo e viceversa, il leit-motiv si rafforza esplorando i filari della filosofia come se fossero vigneti, praticando una vendemmia del pensiero e seguendo le tracce di Raffaele Mirelli, organizzatore di un originale festival internazionale.
Se il sacro pirotecnico e marinaro appartiene alla meravigliosa festa di San Michele a Sant’Angelo, descritta da Graziano Petrucci nei suoi significati mitici; il relax è celebrato dal fascino dei Giardini Poseidon, oasi prediletta da grandi personalità, e pure evocativa di un tempo spensierato, quello proprio dell’adolescenza vacanziera, musa ispiratrice delle delicatezze mnemoniche firmate da Alessandra Giordano.
È un mese da leggere e da vivere. Con leggerezza. Cogliete l’attimo.

.

Per leggere il Magazine on lineclicca qui

.

Fuochi pirotecnici al Castello Aragonese di Ischia. Foto di Michelangelo Ambrosini

Fuochi pirotecnici al Castello Aragonese di Ischia. Foto di Michelangelo Ambrosini

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.