Ambiente e Natura

Valore Paese – FARI: a settembre giornate di apertura dei fari

a cura della Redazione

LogoOpenLightHouseDays_jpg_918094095

.

Su questo sito abbiamo già avuto modo di parlare del progetto “Valore Paese” (leggi qui) nell’ambito del quale si sviluppa più specificamente quello che riguarda la valorizzazione di oltre 150 fari sparsi tra le coste della nostra penisola. Al momento i fari interessati all’iniziativa sono 11 ma in un prossimo futuro lo sarà anche il nostro faro della Guardia.
Entro il mese di ottobre, a cura dell’Agenzia del Demanio e del Ministero della Difesa e quello dei Beni Culturali, sarà messo a punto e pubblicato il bando in base al quale enti, associazioni, privati potranno presentare dei progetti volti a far recuperare a questi luoghi suggestivi non solo valore economico ma anche culturale e sociale.

Intanto sette degli undici fari interessati a questa prima fase del progetto, nel corso del prossimo mese di settembre, potranno essere visitati.
Lo apprendiamo dalle pagine del sito della Difesa Servizi
 (www.difesaservizi.it) attraverso il comunicato che riportiamo integralmente.

Ricordiamo che due di questi fari, quello di punta Imperatore ad Ischia (Na) e quello di capo dell’Orso a Maiori (Sa), sono anche abbastanza vicini a noi e, quindi, facilmente raggiungibili.
Segnaliamo, inoltre, per  il faro di Ischia, pubblicato su questo sito: Il faro di punta Imperatore e la sua storia d’ amore.

faro-punta-imperatore-forio-2
faro di punta imperatore ischia 2

07_Faro-di-Capo-dOrso-Maiori-SA_JPG_824716240

maiori-faro-di-capo-d-orso-in-vendita-61823

 

Valore Paese – FARI: a settembre giornate di apertura dei fari

27 agosto 2015

Visitare alcuni dei più bei fari italiani sarà un sogno che finalmente a settembre potrà avverarsi: l’Agenzia del Demanio organizza, grazie alla collaborazione dei volontari del WWF e al supporto del Touring Club Italiano, le giornate Open Lighthouse, e nel corso di tutto il mese di settembre sarà possibile visitare 7 degli 11 fari inseriti nel Progetto Valore Paese – Fari. Le strutture saranno aperte alle visite a partire dal 7 settembre in Sicilia, Campania e Puglia per tutti coloro che si pre-accreditano.

Il calendario prevede che il 7 e l’8 settembre sarà possibile visitare il Faro di Capo Grosso a Levanzo (TP), il 10 e l’11 settembre il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA), l’11 e il 25 settembre il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG), il 15 e il 16 settembre il Faro di Murro di Porco a Siracusa e il Faro di Brucoli ad Augusta (SR), il 29 settembre il Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA) e il 30 settembre il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA).

Il pre-accredito deve essere effettuato dopo aver preso visione e avere firmato la liberatoria che andrà allegata ed inviata agli indirizzi di posta elettronica indicati nei documenti pubblicati, insieme ad una copia del documento di riconoscimento e ai propri contatti. Tutte le informazioni su Valore Paese – Fari sono disponibili nella sezione dedicata al progetto.”

Allegati:
– in formato pdf   Scarica-il-calendario-delle-visite-
– in formato pdf   Scarica-la-liberatoria

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top