- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Carabinieri: lasciamoli in pace!

di Silverio Guarino
Stemma. Nei secoli... [1]

 

Sono stato recentemente per due fine settimana sull’amato scoglio e, per due giorni su quattro, ho dovuto vedere gli uomini dell’Arma muoversi con rapidità e tempismo per situazioni veramente gravi ed incresciose.

Omicidi? Droga? Furti?

No, signori: si trattava di denunce per palette di fichi d’india che oscuravano il sole, camminamenti che impedivano un comodo accesso al mare, ombrelloni che minacciavano di coprire l’orizzonte, rivoli d’acqua che attraversavano nobili possedimenti senza il consenso del proprietario e di altre simili facezie.

E questi uomini dell’Arma, sempre pronti ad intervenire per sedare disordini e per calmare gli animi. E mettere sigilli. E distogliersi da altri più importanti eventi.

E se si facesse pagare un ticket per chiamare i Carabinieri per futili motivi? Come una tassa d’imbarco, che so, 10 Euro ad esempio, magari documentabili come spesa e detraibili con le tasse?
L’effetto “braccine corte” potrebbe indurre a più mite consiglio i danneggiati dall’altrui comportamento, riducendo così l’intervento dei Carabinieri.

E se si imponesse una imposta sulle cause civili per futili motivi (50 Euro, detraibili con le tasse) e sulle denunce per futili motivi (sempre 50 Euro, da portare a 100 nelle forme anonime, queste ultime non detraibili per mancanza del soggetto denunciante)?
Quanto capitale potrebbero ricavarne le magre casse del Comune!

E se si potesse trovare un Giudice di Pace da mettere “stanziale” sull’amato scoglio (come ai tempi della Pretura), dedicato a risolvere le incomprensioni del nervoso e poco tollerante popolo ponzese?

E se il Sig. Sindaco leggesse anche queste mie considerazioni e le mettesse in atto?

I Carabinieri e Pinocchio [2]

Per ora, solo un accorato invito: lasciamo in pace i Carabinieri che svolgono il loro compito sull’amato scoglio; che non debbano intervenire per futili motivi!
Che di cose “serie” ne hanno tante da sbrigare, purtroppo.

Qualcuno potrebbe chiedere: ma quali sono i futili motivi?

Vi rimando alla dotta elencazione del buon Pasquale, sciorinata in occasione del suo commento ad un contributo di Francesco (Franco) De Luca del 7 luglio 2015 dal titolo: “Io sono refolo. Plaudiam con gli angeli…” [3] ma, nel caso non ne aveste voglia, ve la riporto per esteso:

  1. Una parracina
  2. Una pietra della parracina
  3. Un buco nella parracina
  4. Un canaletto dove scorre acqua lurida
  5. L’argine del canaletto
  6. Una pianta di fico d’india
  7. Una “paletta” di fico d’india
  8. Un filo d’erba
  9. Il taglio dell’erba
  10. Una finestra aperta a considerevole distanza dalla propria abitazione e che non ostruisce nulla
  11. Una finta finestra
  12. I panni stesi ad un balcone
  13. Un calzino steso ad un balcone
  14. Il rumore prodotto dal martello per appendere un quadro alle dieci del mattino
  15. Il taglio di una porzione di pollo alle dieci del mattino
  16. Il suono delle campane a festa
  17. Il suono della campanella
  18. Il pianto dei neonati
  19. Antipatia e/o per ragioni di cui non si ha conoscenza