- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La scomparsa di Biagino Zecca

di Sandro Russo
IMG_1470 [1]

 

E’ venuto a mancare oggi, a Formia, Biagio Zecca (classe 1918).
Era mio zio, fratello di mia madre Giovanna Zecca, nata solo due anni dopo di lui (coniugata Russo e vissuta dal matrimonio in poi a Cassino).

I miei “nonni di Ponza” sono stati Francesco Zecca (Ciccill’ Zecca) e Natalina Romano. La loro progenie – Peppino, Olga, Elio, Giovanna, Biagino e Rosaria (del ’24, vivente) – hanno costituito una famiglia molto unita, anche se separata geograficamente dalle vicende della vita. Sono stati la mia famiglia isolana.

Zio Biagino e zia Lucia Capozzi (sua moglie, deceduta qualche anno fa) hanno gestito il “Ristorante Zi’ Capozzi” (leggi qui [2]) – ereditato dalla mitica Antonietta Capozzi (‘a nonna Capozzi) – sulla “Piazza”, sotto al Municipio, negli anni ’60. Lì abbiamo fatto il nostro apprendistato al lavoro (come camerieri aggiunti) e alla vita, Franco (Zecca), Fausto Capozzi ed io, tra l’adolescenza e la prima giovinezza.

L’estremo saluto a Biagio Zecca avrà luogo domani 15 agosto a Formia, nella Chiesa di Santa Teresa.
A Ponza, per la tumulazione, il feretro arriverà lunedì, con la nave del mattino; seguirà la cerimonia funebre in chiesa.

A Franco e Lia, a zia Rosaria, ai nipoti e a tutti i congiunti, la mia personale vicinanza e le condoglianze della Redazione di Ponzaracconta.

 

Immagine di copertina: Biagio Zecca con il fratello Elio, in occasione del compleanno di Elio nel 1996