- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Lucia Sandolo ci ha lasciati

di Isidoro Feola
Zia-Lucia-Sandolo [1]

 

Questa notte è morta a New York Lucia Sandolo. Avrebbe compiuto 102 anni il prossimo 23 dicembre (leggi qui [2] l’articolo per il compimento dei suoi cent’anni).
Ho parlato con lei al telefono non più di dieci giorni fa e, con la consueta lucidità, mi ha chiesto di tutto ciò che riguardava Ponza , raccomandandomi di salutare un lungo elenco di persone. Poi le ho chiesto se voleva venire a Ponza, e lei mi ha risposto: “…se non fosse per le ginocchia che mi fanno male verrei di sicuro!” .
Il 20 giugno u.s. aveva presenziato, come di consueto , alla festa di San Silverio a New York di cui è sempre stata, oltre che fervente devota, anche animatrice – organizzatrice da svariati decenni.
Con Lei scompare una persona che, assieme al marito Silverio Iodice, ha rappresentato un punto di riferimento per i ponzesi emigrati negli USA in cerca di fortuna dagli anni ’40, e che a lei si rivolgevano per lavoro, alloggio, consigli  e tutto ciò di cui necessitavano nella “terra straniera” , trovando sempre risposta ai propri bisogni .

Sentite condoglianze ai figli Ralph ed Emilio Iodice, a tutti i nipoti e parenti, anche a nome della Redazione di Ponzaracconta.
Addio zia Lucia, ti sia lieve la salita: guarderai noi e la tua Ponza da lassù.

 

Aggiornamento del 17.08
Il manifesto funebre di Lucia Sandolo Iodice – cliccare sull’immagine per ingrandirla – e la comunicazione della cerimonia d’addio:

Stampa [3]