- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Luigi Mazzella, un incontro casuale

di Vincenzo (Enzo) Di Fazio

Luigi Mazzella al fieno [1]

 

Non conoscevo Luigi non avendo mai partecipato alle vendemmie del Fieno.  La mia zona di frequentazione fin quando mi sono interessato di vendemmie, praticamente fino intorno ai vent’anni, è stata sempre la Guardia e i terreni limitrofi. E’ lì che avevano le vigne i miei nonni e diversi miei zii.

Ho incontrato, però, casualmente Luigi in occasione di un percorso che mi ero imposto di fare: raggiungere il Monte Guardia prendendo il sentiero che da Chiaia di Luna arriva in cima attraverso il fieno ed i Guarini. Era l’aprile del 2006. Lo salutai e, secondo il modo tipico di salutare del mondo contadino, mi rispose “Bongiorno e salute”.
Apparve subito cordiale ma essenziale e restio a farsi fotografare.
Per stemperare l’apparente diffidenza gli dissi che ero di Ponza e ne derivò il classico: “…ma a chi appartiene?” e poco dopo,  capito chi ero:  “A nu punzese non se po’ dicere ‘i no”.
Gli chiesi, così, di girarsi con le spalle a Palmarola e a punta Capobianco in modo da contestualizzare la foto.
Gli dissi, sorridendo,  che invidiavo l’abbronzatura del suo volto e lui, serio, mi rispose che forse dipendeva dal fatto che la sua vita la viveva all’aria aperta, nei campi tra le vigne, cominciando il mattino all’alba e finendo la sera al tramonto.

Mi fa piacere integrare il ricordo di Sandro e degli altri amici con questa foto che ritrae Luigi nel luogo che probabilmente ha amato  più di ogni altra cosa.