- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Primo elenco dei beni trasferiti dall’Agenzia del Demanio ai Comuni

segnalato dalla Redazione
Agenzia del Demanio [1]

 

Un articolo su Latina Oggi del 30 maggio u.s. a firma Elisa Fiore e titolo “Demanio ‘federale’” segnala: “Pubblicato dall’Agenzia del Demanio l’elenco dei beni immobili che potranno essere definitivamente acquisiti a titolo gratuito dagli Enti territoriali che dal 1° settembre al 30 novembre 2013 ne avevano fatto richiesta”.
Nella Provincia di Latina sono stati espressi finora 246 pareri negativi e solo 80 pareri positivi (cfr. l’articolo da Latina Oggi, in fondo, in file .pdf).

Ag. del Demanio Lazio. Riepilogo [2]

Riepilogo dal sito dell’Agenzia del demanio

A fronte della richiesta inoltrata a suo tempo dal Comune di Ponza per 10 immobili demaniali, quattro hanno ricevuto parere positivo:

– l’arenile di S. Antonio (in allegato la Delibera del Consiglio Comunale dello scorso mese di aprile, per l’acquisizione non onerosa del bene);
– l’antico Semaforo della Guardia Strada Comunale della Guardia;
– il padiglione Orologio nuovo ex Ufficio Registro ex infermeria Via Principe di Napoli;
– immobile dietro la Chiesa.

Ag. del Demanio pag. 17. Continua pareri positivi [3]Continua elenco pareri positivi – Estratto elenco dal sito dell’Agenzia del Demanio aggiornato al 25.05.2015 (pag. 17)

Tra i beni che non hanno ricevuto risposta positiva (o non ancora) ricordiamo il locale che ospita la Pro-loco e il Faro della Guardia. 

Per quest’ultimo continuiamo a batterci. Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è tuttora impegnato nell’approfondimento della complessa situazione della proprietà del bene.
Il faro, per essere stato costruito alla fine dell’ottocento (1886), gode anche di un vincolo monumentale, oltre che paesaggistico e ambientale. Difficile è quindi utilizzarlo per uso privato. Non disperiamo, perciò, con il sostegno delle Istituzioni e di chi al faro ci tiene, di riscattarne l’immagine e farlo diventare bene di pubblica fruibilità.

 .

File .pdf dell’articolo citato: Demanio Federale. Da LT Oggi del 30 maggio 2015 [4]

Delibera per l’acquisiz. di S. Antonio: Delibera Consiglio Comunale n° 13 del 15.04.2015. Acquisizione arenile di S. Antonio [5]