- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Dissalatori: un’altra voce ‘contro’

a cura della Redazione

 

Come se non bastassero i tanti dubbi che precedono l’introduzione dei dissalatori nelle isole del nostro arcipelago, arriva un’altra notizia che potrebbe chiudere il dibattito in partenza.

0001 [1]
L’Accademia dei Lincei ha dedicato un importante incontro all’acqua e all’uso che se ne fa: XV Giornata Mondiale dell’Acqua 2015 – Convegno: “Grado di inquinamento naturale di acque e suoli in Italia” – Roma 20 marzo 2015; Accademia Nazionale dei Lincei.

In un’intervista video presente in rete, Enzo Emiliozzi, ex Enea, parla di alcune considerazioni fatte in quella sede.

Enzo Emiliozzi in Rialzati Ventotene [2]

https://www.facebook.com/pages/Rialzati-Ventotene/849624975097257 [3]

L’attività vulcanica che si manifesta nelle profondità marine, nell’area compresa tra Ponza, Ventotene ed Ischia, arricchisce i nostri mari della presenza di arsenico, mercurio e rame in quantità che possono essere definite pericolose per la salute umana.
Una caratteristica dei nostri mari che non era stata assolutamente presa in considerazione fino ad oggi, perchè compatibile con le normali attività legate ai luoghi di mare.
Il discorso cambia se le acque verranno utilizzate per l’approvigionamento idrico.
Non sappiamo se gli impianti di desalinizzazione sono in grado di eliminare la presenza di questi metalli altamente pericolosi.
Basti pensare alla correlazione che c’è tra il rame e il morbo di Alzheimer.

Al Consiglio Comunale di domani, 11 maggio 2015, a Ponza, l’argomento “dissalatori” è all’ordine del giorno.
Quanti si preparano a prendere decisioni in merito agli impianti di desalinizzazione a Ponza e Ventotene facciano bene i loro conti perché alla luce di queste notizie, quanto meno “un supplemento di istruttoria” dovrebbe considerarsi necessario.
Dopodichè ognuno si assume le sue responsabilità.

 

Domani la decisione? – Convocazione-Consiglio Comunale per 11.05.2015 [4]