- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Enotrek Ponza – “Il Mare in Cantina” 8-9 maggio

riceviamo in Redazione e pubblichiamo
Capo Bianco in primavera [1]

 

…Tra fichi d’india, bouganville e esplosioni di ginestre
mi perdo nelle bellezze dei suoi tramonti
e trovo sulla terra il mio paradiso (E. Montale)

 

Cari amici

Vi ripropongo un inizio d’estate 2015 nel paradiso così ben descritto da Eugenio Montale!
Passeremo due giornate in questo luogo incantevole alla scoperta di Ponza, Zannone e i vigneti delle Antiche Cantine Migliaccio a Punta Fieno.
Le isole dell’arcipelago Ponziano con gli innumerevoli faraglioni che le costellano, le spiagge nascoste e le insenature misteriose, conservano ancora oggi un fascino antico che le lega quasi naturalmente al regno del mito e della fantasia !

Il programma prevede:

Venerdì 8 Maggio
Partenza da Terracina con nave veloce (55 minuti) per Ponza alle 8:40.
Per le 10:00 siamo a Ponza con giusto il tempo di fare il check-in al Hotel Feola prima di imbarcarci sulla barca della Cooperativa Barcaioli Ponzesi per una bellissima giornata tutta di mare e isole.
Partendo dal porto di Ponza, costeggeremo da subito il versante sud, passando per le “grotte di Pilato” sino al suggestivo promontorio del Faro della Guardia; poi proseguiremo per Palmarola ( circa 40′ di navigazione ), la più bella di tutte le isole ! Qui inizieremo ad effettuare le soste in luoghi meravigliosi, visita di grotte marine e sosta alla famosa spiaggia del “Francese” a Palmarola. Una sosta di circa 1 ora ci permetterà di fare una breve passeggiata su questa bellissima isola.
Proseguimento della crociera costeggiando il versante nord , soffermandoci nello straordinario tratto di costa della “Cattedrale”, effettuando ancora soste bagno.
Nel primo pomeriggio rientro a Ponza, visitandone tutto il lato est; da “punta Incenso” sino alla meravigliosa baia del porto.
Primo piatto a bordo “lo sfizio del barcaiolo”, vino acqua e caffè, inclusi!
Rientro in albergo per la cena all’hotel Feola, situata nel cuore di Ponza e a pochi passi dalla piazzetta centrale e dal porto Borbonico.


Sabato 9 Maggio
Incontro con la ns guida all’albergo ed escursione a Punto Fieno. Il sentiero che conduce al fieno offre suggestivi scorci sull’isola e sulla splendida spiaggia di Chiaia di Luna e termina all’Antica Cantina Migliaccio circondata da vigneti a terrazza che si estendono fino al mare. Si ritorna con una fermata alla cantina del ‘Pizzicato’ per una degustazione e light lunch sulla terrazza con una vista mozzafiato. A termine, ritorno al porto e rientro con l’aliscafo nel primo pomeriggio. L’escursione ha un discreto dislivello e quindi si può scegliere di andare direttamente al Pizzicato sito vicino al centro.

Ulteriori informazioni sulla locandina dell’evento (in file .pdf)

L’evento sarà confermato il 2 maggio tenendo conto delle previsioni del tempo, a questo punto imprevedibili! Eventualmente sarà possibile trattenersi fino a domenica aggiungendo il solo costo del pernottamento.

 

Contatti :
Linda Botha – [email protected] – 348 3424778

Punta Fieno. Uastacc. 1° piano [2]

Locandina evento: WALKINGandWINE – Enotrek Ponza 08.05.2015 [3]