- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Memo 21. Del criscito o del ‘rimpastino’

La Redazione

come-preparare-la-pastafrolla_9166a965f53883f73f5780b1a64abe28 [1]

 

Non ci si può distrarre un momento, quando si sta in cucina.
Ieri sera Assuntina aveva appena disposto tutti gli ingredienti sulla spianatoia, si accingeva a fare l’impasto quando è uscito il comunicato sul cambio degli assessori; si allontana un attimo, giusto per leggere, dare un nome e un cognome alle “nuove scarpine” che prima o poi diventeranno vecchi scarponi, stabilire chi sia infradito, chi papusciello, chi zoccolo, chi ciabatta, chi suola e chi tacco … embè, torna in cucina e trova il caos più completo. Le è toccato fare un rimpastino in quattro e quattr’otto con ricotta e grano, come Dio vuole le pastiere sono state infornate e, quando saranno pronte, dirà che non sono pastiere bensì pastierone.
Il problema si è presentato con i casatielli: aveva tutto pronto, uova ‘nzogna farina e il resto, ma non trovava il criscito; eppure era sicura di averlo lasciato sulla spianatoia, quando si è allontanata per leggere il comunicato. Cazzarola, il comunicato! Ecco dov’è finito il criscito di Assuntina, usato in abbondanza per far lievitare i diplomi in lauree, per trasformare i ragionieri in dottori. Ci mancava solo un bel ‘dott.’ a fine pagina, davanti alla firma, e si sarebbe avuto un caso di lievitazione doppia, come per il babà.

 

Ingresso Municipio di Ponza [2]

 

Ed eccole qua, le novità che tanto hanno distratto Assuntina: http://www.h24notizie.com/2015/03/rimpasto-politico-a-ponza-intervista-allex-assessore-silverio-coppa/
(
include in link il comunicato del sindaco)

File .pdf con la notizia del ‘rimpasto’ sulla stampa on-lineH24notizie. Rimpasto politico a Ponza [3]

La notifica (protocollata) delle dimissioni (pdf)Dimissioni arch. Silverio Coppa [4]

Il progetto “Terra ai giovani” citato da Silverio Coppa (pdf)Regioni.it. Agricoltura [5]

Atti del Comune di Ponza (pdf)Decreto N°36. Presa d’atto delle dimissioni e nuova nomina [6]