- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Altro giro… altra corsa

di Martina Carannante

.

Ieri sera sono usciti i nuovi orari per i collegamenti con la terraferma in vista delle prossime vacanze pasquali e l’inizio della stagione turistica.

Da Terracina entra in servizio l’unità veloce con i seguenti orari: per l’accesso agli orari della Navigazione Libera del Golfo, apri qui [1].

NLG.2015 [2]

Il problema sorge proprio con gli orari dell’aliscafo da- e per Ponza.
Se i ponzesi e non residenti erano rimasti molto contenti dell’orario estivo dello scorso anno, non si può dire lo stesso per questa prima trance di collegamenti, in particolare per gli orari dal 8/4 al 23/4 con l’Agostino Lauro costretto al bacino.

Per gli orari degli Aliscafi da “Il Gazzettino del Golfo”, leggi qui [3]

Gli orari di questi 10 giorni circa per i ponzesi, in particolare per gli studenti, sono a dir poco indecenti.

Gli studenti che per nove mesi ogni fine settimana viaggiano per tornare a casa sempre carichi di incertezza e spesso rimanendo impossibilitati alla partenza, ancora una volta sono penalizzati dalla Laziomar privata.
Capiamo che la società deve far il suo tornaconto e che in un’isola turistica come Ponza, non si può più guardare all’autoctono, ma oltre… Ma ciò per NOI è inaccettabile!

Voglio ricordare alla società e alla nostra amministrazione che in ogni caso sono gli studenti che tutto l’inverno viaggiano e contribuiscono all’incasso finale, non i turisti che all’isola si affacciano dai primi week and di maggio agli ultimi di ottobre.

Se possiamo capire la necessità degli orari dal 3/4 al 7/4 e quelli del 25/4 e 1/5, il resto è proprio incomprensibile.

Fino a circa una settimana fa era stato in bacino il Monte Gargano e l’Agostino Lauro costretto a giostrarsi tra le due isole con partenza da Formia alle 15:00; perché anche questa volta la triangolazione non è stata prevista, ma si è andati ad agire a discapito di Ponza?
A chi serve un aliscafo che parte da Formia alle 10:45 arrivando alle 12:00 in concomitanza con la nave che parte alle 9:00, lasciando un buco di collegamenti di circa 6 ore fino alle 17:30???

Questo orario non solo non consente agli studenti di ritornare in maniera agevole a casa, ma penalizza tutti coloro che devono partire a rimanere bloccati a Formia un giorno intero.
Per non parlare della mancata corsa mattutina da Ponza dell’unità veloce non solo il lunedì (quando si partiva alle ore 6:30 per favorire il ritorno degli studenti in terraferma), ma di tutti i restanti giorni alle 8:00.

Spero vivamente che l’Amministrazione di Ponza possa farsi sentire e far apporre una modifica agli orari dal 8/4 al 23/4… Di tempo a disposizione ancora ce n’è e sarebbe una vittoria per tutti poter tutelare chi per Ponza veramente macina miglia!

Giostra [4]