- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’antenna su Lucia Rosa, ovvero la forza della coerenza (1)

a cura della Redazione
Lucia Rosa e Palmarola [1]

.

Questo sito non è solo un raccoglitore delle memorie del passato isolano ma, nostro  malgrado, sta diventando anche un contenitore del presente.
Diciamo nostro malgrado poiché inizialmente  lo scopo per cui è nato – come si legge nel frontespizio – era altro. Ma l’attuale realtà isolana ci costringe a stare con i piedi nella quotidianità.

Una deliberazione della Giunta Comunale dello scorso 26 febbraio – pubblicata però da pochi giorni sul sito del Comune (Cfr. file .pdf in fondo all’articolo) – ci informa che l’amministrazione ha ritenuto necessario costituirsi in giudizio a propria difesa contro il ricorso presentato al TAR del Lazio sezione di Latina, da alcuni abitanti di via Sottocampo contro l’installazione di una antenna di radio telefonia mobile in prossimità dei faraglioni di Lucia Rosa.

Non vogliamo entrare nel merito della valutazione giuridica dei fatti, ma trattandosi di una faccenda molto sentita non solo dagli abitanti della zona,  ma un po’ da tutti gli isolani e non solo, siamo andati a spulciare nella “memoria” del sito.

Gli abitanti di via Sottocampo e dintorni nella Petizione contro l’istallazione di un’antenna sopra ‘Lucia Rosa’ (leggi qui [2]) – così riferirono –nell’ottobre 2013 –  il colloquio avuto con il Sindaco:
“Il Sindaco che si è dichiarato all’oscuro della richiesta, ha immediatamente fatto verificare la sussistenza di quanto gli veniva esposto e ha dato la sua disponibilità a verificare personalmente localizzazione e validità della documentazione”. 

Ed ancora.

Il consigliere Feola nel corso del Consiglio Comunale del 26 novembre 2014 (leggi qui [3]), così si esprimeva: al  momento riteniamo che non si possa fare nulla perché queste installazioni sono considerate di primario interesse dallo Stato, ma  è intenzione della giunta di creare un “piano antenne” per regolamentare il settore, attraverso una sorta di concertazione con i gestori di telefonia che possa limitarne l’impatto sul territorio.

Buone intenzioni quindi  – o supposte tali -, ma evidentemente solo intenzioni. Poiché con la deliberazione del 26 febbraio scorso l’amministrazione ha dimenticato le buone intenzioni espresse in precedenza e si costituisce contro quei cittadini che tentano invece di evitare l’obbrobrio di quell’antenna vicino ai faraglioni di Lucia Rosa.

Ponza è davvero un luogo unico, anche in questo: che i “cafoni” difendono la bellezza del proprio territorio, mentre altri…

Antenna-lucia-rosa [4]

 

File .pdf Allegato : Deliberazione della Giunta Comunale n. 44.15 antenna di lucia rosa [5]

A breve ritorneremo sull’argomento con approfondimenti, per trattarne ulteriori aspetti (…che ce ne sono!)

.

L’antenna su Lucia Rosa, ovvero la forza della coerenza (1) – Continua