Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

h-18 vip im-13 scotti-a-bis sgb 14

Ponza tra Passato e Presente

Condividi questo articolo

di Marianna LicariCiro Iacono sul Lanternino

 

Diamo il benvenuto sul sito alla giovane fotografa Marianna Licari che ci presenta una interessante antologia di foto in cui appare una Ponza mai vista: ‘di fusione’ – come appunto annuncia il titolo del suo pezzo – ‘tra Passato e Presente’.
La Redazione

“Il nostro è un Paese senza memoria e verità, e io per questo cerco di non dimenticare”
[Leonardo Sciascia]

Sono sempre stata affascinata dalle foto “storiche”, in particolare quelle riguardanti l’isola di Ponza. Già con il video Frammenti del passato di Ponza avevo cercato un senso dietro a quelle foto in bianco e nero, un po’ sgualcite.

 

Non tutti afferrano la magia che si trova dentro a una fotografia del passato. Magia? Sì, proprio magia. Una macchina fotografica e qualche processo chimico hanno fissato un momento, un frammento di memoria irripetibile. Sono la descrizione di un attimo. Mettere insieme tutti quei frammenti d’immagine, ci permette di restituire almeno un’idea di un passato che è inesorabilmente svanito. Le persone di questi scatti sono scomparse o invecchiate. I luoghi sono cambiati. Alcuni negozi hanno chiuso da anni. Il vento e il mare hanno cambiato il paesaggio. E’ la natura dell’isola, è la natura della vita. Tutto cambia. Ma abbiamo una preziosa testimonianza grazie a queste foto. Persone come Giovanni Pacifico, passano il loro tempo a raccogliere e condividere con noi queste piccole gemme di memoria.

L’idea di confrontare foto attuali con foto del passato mi è venuta un paio di anni fa. Ovviamente non è un’idea originale, ma l’ho scoperto solo dopo. La fusione in un’unica immagine di foto del passato e del presente è stata già esplorata ampiamente dal fotografo russo Sergey Larenkov con un lavoro su foto di guerra tra ieri e oggi, dal fotografo americano Shawn Clover. Anche il Magazine francese Golem 13 ha svolto un foto confronto simile, unendo foto di inizio Novecento con foto attuali. In Italia, di grande impatto è il progetto di Roma Ieri e Oggi.

2.Paris_Sergey_Larenkov

Unire due foto sembra una cosa facile, ma non lo è affatto. Riuscire a riprodurre esattamente la stessa inquadratura e prospettiva di una foto fatta anni e anni fa non è cosa semplice. Io ce l’ho messa tutta. Alcune foto sono più riuscite di altre, altre zoppicano un po’. Ovviamente non ho rifatto alcune inquadrature perché impossibili per me (per esempio le riprese aeree).
Spero vi piacciano.

Per vedere le foto di questa piccola antologia, clicca qui (andare in alto su ‘azioni cartella’ e cliccare su’ scarica’: poi aprire la prima foto e per la presentazione seguire le frecce alla base delle foto).


Un matrimonio in piazza

 

Note
Diverse foto sono dell’Archivio di Giovanni Pacifico
Foto di copertina: Ciro Iacono sul Lanternino; foto di chiusura: Un matrimonio in piazza – Elaborazione grafica di Marianna Licari

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.