- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Addio a Vincenzo Di Fonzo, il medico degli isolani

di Paolo Iannuccelli

uomo con cane [1]

.

E’ morto il dottor Vincenzo Di Fonzo che è stato medico presso il poliambulatorio di Ponza per diverso tempo negli anni passati.  Molti lo ricorderanno per la disponibilità e la dedizione al lavoro ma molti altri per quel suo modo di essere anticonformista pur nell’impegno quotidiano della professione.
E per quel suo scorrazzare, nel tempo libero, da amante della natura per i vicoli ed i sentieri dell’isola in perenne compagnia del suo cane pastore.
Ai familiari ed ai parenti le sentite condoglianze di Ponzaracconta.
Di seguito il ricordo di Paolo Iannuccelli.
La Redazione

***

Isidoro Feola – molto dispiaciuto – mi ha telefonato, portandomi a conoscenza della scomparsa di Vincenzo Di Fonzo, il medico degli isolani, vista la sua opera prestata a Ponza e Ventotene.

Vincenzo lo conoscevano tutti – sempre disponibile – pronto a raggiungere qualsiasi abitazione. Al Poliambulatorio era impegnatissimo, soprattutto durante il periodo estivo, con decine di persone alla porta in attesa di cure.
Di Fonzo rappresentava una sorta di medico di frontiera, un personaggio di altri tempi che da giovane abbandonò la scuola per poi arrivare all’esame di maturità a 26 anni. Poi si è iscritto alla Facoltà di Medicina, intendeva fare lo psicanalista.

La vita lo ha portato negli ospedali, a stretto contatto con dure realtà.
Ha conosciuto Ponza per viverla profondamente. E’ stato in grado di stabilire un rapporto umano sempre diretto con la gente, pronto a fare qualsiasi tipo di diagnosi.

Vincenzo era un ambientalista convinto, un tipo che non amava la mondanità, gli piaceva girare in jeans e maglietta, scarpe da ginnastica.
A Ponza ha lavorato per anni, a stretto contatto con tutti, apprezzando quella natura meravigliosa che romanticamente amava.