Attualità

Assegnazione del Premio Lucia Mastrodomenico

di Roberto Landolfi

Madrigale-per-Lucia

 

L’Associazione “Madrigale per Lucia” – ONLUS ha scelto di indire un premio dedicato a Lucia. Il premio è rivolto alle studentesse ed agli studenti di un Liceo. Quest’anno è stato organizzato in collaborazione con il Liceo Statale “G.B. Vico” di Napoli. Il 13 dicembre del 2014 si è svolta la manifestazione di presentazione del premio, nell’aula magna del “Vico”, alla presenza di un nutrito gruppo di studenti, di insegnanti e della Dirigente del liceo. Il premio viene assegnato a tre studentesse o studenti che hanno realizzato i migliori elaborati (scritti, grafici, disegni) a commento di una frase scelta tra gli scritti di Lucia (leggi qui).
La frase scelta è la seguente: “è la mancanza d’amore a far nascere l’odio, l’uso della forza, la subordinazione al potere in tutte le sue possibili rappresentazioni. Dobbiamo imparare ad amare oggi, di nuovo, ancora. Imparare dal cuore che capisce e da cui la parola nasce. Non ci si salva dalla mancanza d’amore; le donne lo sanno, hanno molto pagato per questo”.

È un premio in danaro. Una piccola cifra che potrà tornare utile a chi vince il premio. “Perché in denaro? Avemmo potuto, essendo una associazione culturale ed essendo il premio rivolto a studenti, individuare come premio l’iscrizione ad un corso di lingua straniera, l’acquisto di libri o audiovisivi; ma, ancora una volta, la fedeltà al pensiero di Lucia, principio ispiratore della associazione stessa, ci ha fatto pensare alla possibilità di disporre di una somma di danaro, ancorchè modesta, per realizzare un piccolo desiderio, auspicio che l’approfondimento del pensiero di Lucia Mastrodomenico, attraverso le sue riflessioni, possa aver contribuito alla formulazione di quel desiderio” – ci ricordava Maria Vittoria Montemurro nella sua relazione introduttiva, alla manifestazione inaugurale del premio, il 13 dicembre 2014.

L’Associazione “Madrigale per Lucia” fondata nel 2007, anno della scomparsa di Lucia, è cresciuta, pian piano, nel tempo. Divenuta ONLUS ha potuto ricevere contributi del 5 per mille. Le risorse necessarie all’assegnazione del Premio, come la realizzazione di altre manifestazioni culturali, la tenuta del periodico online che state leggendo, derivano anche dai contributi che un gruppo ristretto, ma molto significativo di amici/che, devolvono, tutti gli anni, alla nostra associazione. Abbiamo, lo scorso anno, ricevuto il primo contributo, abbiamo pensato al premio ed a trasferire una quota delle esigue risorse economiche dell’Associazione a studentesse e studenti del liceo. Una maniera di realizzare alcuni degli scopi dell’associazione : tener viva la memoria di Lucia, contribuire a far circolare il suo pensiero tra i giovani, contribuire a discutere, a far discutere, sui temi cari a Lucia : la differenza di genere, la cura delle bambine e dei bambini, la valorizzazione della cultura delle popolazioni del meridione, la politica delle donne e non solo.

Questa è anche un’opportunità per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Premio: i soci di Madrigale, la redazione di madrigaleperlucia.org, le studentesse, gli studenti, le/gli insegnanti e la dirigente del Liceo Vico, tutti coloro che hanno devoluto (e che ci auguriamo vorranno continuare a devolvere) il 5 per mille alla nostra associazione.

La Premiazione avverrà sabato 7 marzo 2015, alle ore 11, nell’aula magna del Liceo “Vico” di Napoli.

 

In condivisione con: www.madrigaleperlucia.org

 

Nota della Redazione
Questo sito che ha segnalato a suo tempo anche la presentazione del Premio, avrebbe piacere di pubblicare gli elaborati risultati vincitori quest’anno.
Congratulazioni per l’iniziativa

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top