Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

v4-5 cortese 4 82 la-galite-degli-anni-80 Spugne che si contengono lo spazio

Ischia bella e verde. Al via la pulizia dei sentieri

Condividi questo articolo

segnalato dalla Redazione
Ischia-dal-mare

 

8 associazioni insieme in difesa dell’ambiente, si parte il 1° marzo da Serrara Fontana

Ischia, 27 febbraio 2015 – Amare il territorio, difendere le bellezze dell’isola verde, proteggere l’ambiente imparando a conoscerlo: questi i tre pilastri sui quali ruota la manifestazione ecologica “Pulizia dei sentieri dell’isola d’Ischia”, un calendario di appuntamenti aperti alla cittadinanza che prende il via il prossimo 1° marzo per proseguire fino al mese di aprile.

L’iniziativa è promossa da Pro Loco Panza, Cai Isola d’Ischia, Strade del vino e dei prodotti tipici, Associazione Nemo, Associazione amici di Piazza Maio, Epomeo in sella, Federalberghi Ischia e Associazione PIDA – Premio Internazionale Ischia di Architettura insieme per una vera e propria operazione di rete che porterà i volontari armati di guanti, ramazza e tanta buona volontà a seguire gli itinerari del verde tra Panza, Fiaiano, Campagnano, Castiglione, con l’intento di rendere fruibili, puliti e decorosi alcuni dei percorsi più interessanti dell’isola.

Sentieri a Ischia

La prima pulizia dei sentieri interesserà il comune di Serrara Fontana (1° marzo) e in particolar modo il Monte Epomeo e il sentiero dell’Eremo. Il punto d’incontro, per i cittadini che vorranno prendere parte all’iniziativa, è al negozio Miscillo Souvenir.
Da qui, alle ore 9, partirà il gruppo di volontari che per una giornata si caleranno tra i verdi percorsi della montagna, cercando di preservarli, custodirli, tutelarli, rispettarli anche nell’ottica di presentarli ai turisti in tutta la bellezza e il fascino originari.

Il-sentiero-della-Pelara

“Anche per quest’anno portiamo avanti, con impegno, la pulizia dei sentieri dell’isola d’Ischia – ha detto il presidente della Pro Loco Panza, portavoce delle Associazioni promotrici Leonardo Polito – dimostrando che è importante dare seguito ai buoni propositi con il “fare”, investendo in prima persona con atti concreti, come quelli che porteremo avanti nei prossimi mesi, tra marzo e aprile. Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare i cittadini e renderli partecipi, educando la comunità al rispetto dell’ambiente ed alla preservazione di quella che in tutto il mondo è conosciuta come l’isola verde. Un patrimonio naturalistico che dobbiamo amare e tutelare”.

“Pulizia dei sentieri” è un’anteprima della manifestazione “Andar per sentieri”, che si terrà sull’isola nel mese di maggio, un percorso di trekking alla scoperta delle bellezze locali, itinerari che porteranno gli isolani e i viaggiatori a scoprire angoli inediti dell’isola.

Ischia. Escursioni al Monte Epomeo

“Gli albergatori hanno aderito con piacere e interesse a questa iniziativa – ha chiosato il presidente di Federalberghi Ischia Ermando Mennella. Crediamo che sia importante far conoscere l’anima più vera ed autentica dell’isola ai turisti che ogni anno scelgono Ischia come destinazione per le proprie vacanze. Ischia che non è solo mare e terme ma anche natura, storia, cultura, ambiente, aspetti sui quali puntare, tutti insieme come una grande squadra”.

In caso di avverse condizioni meteo l’appuntamento sarà rinviato a data da destinarsi.
Le prossime date e i punti di ritrovo di “Pulizia dei sentieri” saranno comunicate dai promotori dell’iniziativa sia attraverso i canali social che con note stampa.

Il-sentiero-del-gran-cratere-della-Lucertola-Rossa

Ufficio stampa Pro Loco Panza +39 081908436
In condivisione, da: http://www.ischianews.com/

Panorama dal Monte_Epomeo. Lacco Ameno e Forio

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.