- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza senz’acqua

di Biagio Vitiello

 

Manca l’acqua a Ponza da circa una settimana.

L’amministrazione isolana ha messo a disposizione della cittadinanza una autobotte per l’acqua potabile, ma questo non è servito a dare sollievo alle esigenze isolane, in quanto la stragrande maggioranza degli isolani si serve per bere dell’acqua in bottiglia.

Ma questo disagio, per fortuna, sta per finire. Pare che le sole cisterne Vetor in servizio stanno per arrivare: la Giorita è in navigazione tra Ventotene e Ponza , e il Necom è  nei pressi di Procida.
(Questa informazione è stata postata alle ore 08:50 – NdR)
Nota a cura della Redazione
Riportiamo integralmente,  sullo stesso tema, un articolo da “Il Messaggero” (edizione di Latina) di ieri 6 febbraio:

Ponza a secco per mancanza di rifornimenti: lunghe file alle autobotti

Ponza. Dall'art. del Messaggero [1]

LATINA – In fila alle autobotti per una situazione che “non era così neanche in tempo di guerra”. Parole pesanti quelle di Piero Vigorelli, sindaco di Ponza, che annuncia azioni nei confronti della società Vetor-Vemar che dal 29 gennaio non fornisce l’isola. Le cisterne sono ferme a Napoli, ma nei giorni scorsi traghetti e aliscafi sono ugualmente arrivati a Ponza. “Sono sono giorni di maltempo, ma è pur vero che quando il mare aveva onde praticabili, le altre navi hanno viaggiato regolarmente da Forma e Terracina per le due isole”. Ieri, per esempio, sono arrivate le autobotti della protezione civile e quelle “molto gentilmente messe a disposizione da Acqualatina, che presto avrà anche Ponza e Ventotene nella gestione del sistema idrico integrato”.
Il sindaco ha dato priorità al rifornimento del poliambulatorio – dove erano a rischio i macchinari per la dialisi – e alle famiglie con bambini piccoli o neonati.
Ho smosso mezzo mondo. Vigorelli ricorda come “la Vetor/Vemar ottiene 8,7 milione annui dalla Regione, ma sa che il suo business naufragherà perché Ponza e Ventotene fra 3-4 anni avranno il dissalatore, a pensar male si fa peccato però…”.

[Da “Il Messaggero”, venerdì 6 Febbraio 2015, 11:54 – Ultimo aggiornamento: 11:58]
Ancora in Allegato il file .pdf di un articolo del 5 febbr. 2015 de “Il Gazzettino del Golfo”Ponza Emergenza acqua [2]
Autobotti_ponza2 [3]
Foto
Immagine di copertina e alla fine dell’articolo: da“Il Gazzettino del Golfo”;
al centro dell’articolo, da “Il Messaggero”.