- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Per una crescita politica

di Francesco De Luca
La Befana vien dal mare [1]

 

Tempo addietro scrissi qualche riflessione partendo dalla domanda: le amministrazioni comunali sono espressione di interessi economici? (leggi qui [2]).
La risposta accorta è che , ogni espressione politica sottintende forze economiche in ansia per palesarsi.

La storia lo ha ampiamente confermato. Da qui però occorre andare più in profondità e vedere di quali interessi si tratti.

Chiarisco: le formazioni politiche di destra – tanto per restare nelle distinzioni classiche – portano alla ribalta le richieste della borghesia, e quelle di sinistra contrappongono ad esse le richiesta del salariato. Fin qui siamo nel campo dell’assodato. Ma, andando a chiarire ulteriormente queste affermazioni, appare chiaro che le richieste borghesi sono inerenti ad una classe sociale, e non a singoli. Alla stessa maniera, le richieste dei salariati si riferiscono ad un settore della società civile, e non a singoli.

Ora, andando alla situazione cittadina: una amministrazione, per quanto di colore definito, ha per mandato politico gli interessi degli Amministrati tutti (non dei singoli amministratori – per essere chiari ).

Questo in astratto, perché poi il disbrigo degli appalti, delle autorizzazioni, dei permessi, lascia campo agli Amministratori di dimenticare il mandato elettorale e favorire alcuni a danno di altri. Il che comporta che il danno si allarghi inesorabilmente a tutta la comunità. Come è avvenuto nelle ultime vicende municipali di Ponza. L’interesse di tutti gli Amministrati è stato stravolto per vantaggi sui quali la Magistratura sta indagando.

Quella è storia di ieri, e oggi ? Oggi siamo avvertiti: le decisioni che implichino finanziamenti onerosi che pieghino il territorio a funzioni economiche importanti devono esplicitare ai cittadini quali categorie sociali trarranno vantaggi e in quale misura l’interesse pubblico venga tutelato.

Si pensi soltanto un poco cosa implichi la costruzione di un porto.

Si dimentichino le frasi fatte: è un’ opportunità unica per il paese; potenzia l’economia; allunga il periodo turistico e così via. Tutto vero. Con un grande SE.

Se vengono rispettate condizioni di garanzia. Garanzia per il territorio affinché non sia mercificato a danno della sua natura storica, garanzia per la cittadinanza direttamente e indirettamente implicata, garanzia per lo sviluppo futuro.

Fermarsi ad osannare la volontà di fare un’opera pubblica e non considerare le implicazioni fisiche, umane, sociali, è infantile.

Le Amministrazioni comunali sono espressione di interessi economici ? Sì, e devono garantire prioritariamente gli interessi economici e sociali della comunità.