Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

l-02 k2-29 v4-6a v3-11a madonna-03 4

La provincia di Latina a Milano EXPO 2015

Condividi questo articolo

riceviamo in Redazione da Luigi Pellegrini e pubblichiamo
EXPO

 

Il 1° maggio aprirà ufficialmente Milano EXPO 2015.
Per la sua portata internazionale rappresenta una grande opportunità per le imprese che vogliono partecipare alla realizzazione e gestione del progetto attraverso la fornitura di beni, servizi o lavori, oppure attraverso la definizione di partnership con Expo 2015 S.p.A..

Una grande opportunità per il Lazio e per la provincia di Latina di attrarre flussi turistici e di business promuovendo le proprie tipicità produttive e imprenditoriali legate all’agro-alimentare, alle produzioni caratteristiche, alla sostenibilità ambientale, alla pesca e alle ricchezze storico-culturali del territorio. 20 milioni saranno i visitatori previsti in loco e fino a un miliardo on-line (sic!).

Senza volermi dilungare, evitando di sciorinare una dialettica poco comprensiva e dati economici indecifrabili che rischierebbero di addormentarvi, c’è da dire che i costi di partecipazione sono proibitivi se si volesse partecipare singolarmente. Ecco quindi che soggetti istituzionali quali Regione Lazio in collaborazione con altri Enti hanno costituito una rete d’impresa.

Così i Comuni del nord della provincia di Latina parteciperanno in maniera consorziata con il tema: “Promozione itinerari cibo e cultura […] il cammino dell’acqua dalla collina al mare”.
Formia parteciperà grazie ai giovani studenti dell’alberghiero con un importate progetto didattico-formativo, Gaeta promuove il Golfo delle Meraviglie da secoli al servizio di un territorio ricco di storia, arte, natura, spiagge, sapori e tradizioni. Fondi e Itri saranno presenti con i propri artigiani ed alcune associazioni locali.
Che dire: “Sembrerebbe l’occasione giusta per un rilancio!”.

Credo sia proprio questo che noi ponzesi attendiamo. Una magnifica occasione per proiettare la nostra isola a livello internazionale. L’immagine di un’isola ricca di storia, risorse e potenzialità ancora inespresse. Un vero e proprio trampolino di lancio verso un universo di cui non conosciamo minimamente le opportunità economiche che potrebbe regalarci e senza stravolgere nulla”.

Luigi Pellegrini

Expo. Duomo

 

File .pdf del Comunicato: La provincia di Latina a Milano Expo 2015

 

 

 

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.