- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Una lettera dagli Stati Uniti

Riceviamo in Redazione da Aniello Calisi e Vincenzo Tricoli (presidente e vice Presidente di San Silverio Shrine), insieme agli Auguri di Buon Natale e Buone Feste dalla comunità Ponzese di N.Y. – di cui ringraziamo contraccambiando – un’importante comunicazione che partecipiamo ai nostri Lettori.
L.R.

Our Lady of Pity Church [1]

 

Cari Membri e Amici del Santuario di San Silverio,

nel lontano 1920, quando i nostri avi giungevano per la prima volta in America  la loro fede per il nostro Santo Patrono era cosi forte che con i primi loro risparmi fecero scolpire la statua del Santo per deporla nella Chiesa vicino alla quale per lavoro vivevano abitualmente; in quella parte di New York denominata Bronx. La Chiesa scelta fu quella della Madonna della Pietà, sita sulla 151° str. a Morris Avenue.
Da quella Chiesa e per quella Santa raffigurazione della Statua tutti i Ponzesi che approdarono negli States e quelli come noi arrivati molto tempo dopo continuarono e continuammo a portare avanti le tradizioni e a tenere alto il nome di San Silverio, tant’è che grazie a questa fede e grazie all’entusiasmo mai perso, oggi siamo arrivati come ben sapete a portare il Nome del Santo Patrono e la nostra Ponza nella strada e nella città più importante dell’America, Manhattan, Fifth Avenue, in una delle più importanti parate degli States la “Columbus Day” (digita – Columbus Day – nel riquadro CERCA NEL SITO, in Frontespizio, per gli articoli relativi – N.d.R.).

S.-Silverio.-Sfondo-grattac.-Resized [2]

La statua del Santo – Columbus Day Parade, 5th Avenue, Manhattan

Un ringraziamento particolare va fatto a Ralph Iodice e Doriana Scarogni Passafiume in quanto oggi sono loro le due figure più importanti del Comitato di Morris Avenue, le quali profondono un costante impegno affinché ogni anno si rispetti la tradizione oramai centenaria in quella strada, per i festeggiamenti dell’evento del 20 giugno.

Ma con grande tristezza dobbiamo annunciare l’arrivo di una comunicazione ufficiale dell’Arcidiocesi di New York  che entro il 27 dicembre si deve spostare la Statua del nostro San Silverio in un’altra sede ecclesiastica; non sappiamo con certezza i motivi di questa decisione, i quali potrebbero essere sia politici che ecclesiastici ma comunque non menzionati nella comunicazione. Intanto possiamo assicurare l’impegno di Ralph Iodice e Doriana Scarogni Passafiume in primis, e da parte della Comunità del Santuario San Silverio di Dover Plains tutto l’appoggio possibile alla soluzione di questo increscioso problema, per cercare di trovare una Chiesa nelle immediate vicinanze della zona del Bronx e permettere a tutti di continuare la nostra tradizione e manifestare la nostra fede.

Chiediamo a tutti voi che pregate il Signore Dio nostro, che possa illuminarci e illuminare Ralph e Doriana di trovare al più presto una nuova Casa per il nostro San Silverio.
Noi, come Presidente e Vice Presidente ci impegniamo a divulgare e aggiornarvi tutti gli eventuali sviluppi della situazione attraverso la nostra pagina facebook :
https://www.facebook.com/groups/san.silverio.shrine/ [3]

Le mille luci di questo Natale, siano per voi  l’augurio di tanta felicità e serenità nelle Vostre Famiglie  …con ferma devozione e fede,

Il Presidente              Aniello Calisi
Il Vice Presidente    Vincenzo Tricoli

W SAN SILVERIO

1. San Silverio nel chiesa di Our Lady of Pity [4]

San Silverio nel chiesa di Our Lady of Pity

2. Festa di San Silverio nella Chiesa di Our Lady of Pity. 20 Giugno 1972 [5]

Festa di San Silverio nella Chiesa di Our Lady of Pity. 20 Giugno 1972

3. Festa di San Silverio. Our Lady of Pity Church. 20 Giugno 1975 [6]
Festa di San Silverio. Our Lady of Pity Church. 20 Giugno 1975

4. Processione di San Silverio. 20 Giugno 2014 [7]

Processione di San Silverio. 20 Giugno 2014

5. Festa di San Silverio nel chiesa di Our Lady of Pity. 20 Giugno 2014 [8]

Festa di San Silverio nella chiesa di Our Lady of Pity. 20 Giugno 2014

Merry Christmas [9]