- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La seconda fase amministrativa

di Vincenzo AmbrosinoGiro di boa [1]

 .

Dello stesso Autore, sulla prima fase, leggi qui [2]

.

Il Sindaco in un incontro con gli studenti ma anche in altre occasioni, annuncia la seconda fase del suo mandato amministrativo:

Gli studenti hanno apprezzato?

Cosa dicono i cittadini, le associazioni di categoria, le associazioni culturali, i membri della minoranza consiliare?

Ho sentito dire che a breve, sembra a fine mese, ci sarà un Consiglio Comunale che tratterà, tra i tanti argomenti, anche dei porti.

Supponiamo che veramente questa amministrazione in poco più di due anni riesca a portare a compimento la maggior parte dei progetti che ha annunciato, sicuramente qualcosa cambierà, ma attenti, non sto dicendo che qualcosa cambierà in meglio o in peggio: dipende da come vengono realizzati e con quali fini!

Per quanto riguarda i progetti sui giovani, non ho molto da dire; spero solo che vengano realizzati al più presto.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata casa per casa e la lavorazione della componente organica in loco – anche se i benefici ai cittadini in termini di risparmio sono legati all’incremento progressivo della raccolta e della differenziazione che dipende  dall’efficienza dell’organizzazione, dalla collaborazione tra cittadini e operatori, pur se i  fattori che devono incrociarsi favorevolmente rimangono tanti – io ritengo comunque che questo progetto dell’amministrazione possa senz’altro essere sperimentato.

Le mie perplessità riguardano gli investimenti strutturali ideati da questa amministrazione:

Tutti questi progetti strutturali vanno portati avanti ma bisogna comprenderne approfonditamente i costi e i benefici.
A mio modesto avviso l’Amministrazione Vigorelli sicuramente deve passare dalla prima fase amministrativa che ho definito della politica del corpo a corpo alla seconda fase della politica amministrativa che io auspico essere del coinvolgimento della popolazione residente.

Una politica che certamente accolga con favore l’assist positivo lanciato dalla promozione turistica della fiction ma consapevolmente riconosca che un’isola rimane un’isola, con le sue peculiarità ambientali, sociali per cui economiche che non si possono stravolgere.

 “Le scelte politiche dell’Amministrazione, i nuovi investimenti strutturali a mio avviso vanno misurati, per farli calzare a pennello, sull’esile corpo sociale, economico e ambientale della nostra isola e devono avere una sola funzione, quella di favorire i residenti a restare sull’isola anche nel periodo invernale!”

 

Convocazione del prossimo Consiglio Comunale in file .pdfConvocaz Consiglio Comunale per il 26.11.2014 [3]