- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponzaestate 2014 al vaglio

di Francesco De LucaCreazione [1]

 

L’articolo redazionalePonzaestate 2014. I costi” pubblicato di recente sul sito (leggi qui [2]) dovrebbe essere oggetto di riflessione da parte di tutti, così da alimentare una opinione pubblica non pettegola.

Da me due considerazioni e un auspicio.

Prima considerazione. Appare evidente la scarsa attendibilità degli Amministratori riguardo alla programmazione di spesa.
Non ho competenza né voglia di bacchettare nessuno ma è evidente che la capacità di spendere bene si misuri anche attraverso la comparazione tra la previsione di spesa e l’effettivo esborso finale.
Quando poi si maneggiano i soldi di tutti allora la rigidità fra la previsione e la spesa finale è una virtù da coltivare. Può chiamarsi rigore, ed è concetto molto vicino a serietà.
Con ciò non voglio minimizzare come, nella pratica concreta del fare, occorra tener presente un margine di variabilità fra la previsione e il consuntivo, ma lo sbalzo qui è considerevole (da euro 142.714 a euro 182.000!).
Sbalzo che dà adito a mugugni sacrosanti, e non accettare critiche in merito ad una gestione ‘ballerina’ è un segnale di fragilità.
Mi riferisco a chi teorizza che non bisogna parlare al conducente, perché lui, nel suo operare, è ad un piano superiore a chi critica. È canzone questa già sentita e per di più stonata.
Ripeto una convinzione: chi gestisce i soldi dei cittadini deve tener conto delle critiche e farne tesoro.

La seconda considerazione riguarda il convincimento che gli eventi di Ponzaestate abbiano attirato più turismo. Il convincimento, forse, lo nutrono gli Amministratori ma penso sia difficile dimostrare che le manifestazioni di Ponzaestate abbiano convogliato il turismo a Ponza. La disorganizzazione operativa di Ponzaestate, poi, è stata così tangibile che appare difficile credere che si sia scelta Ponza per gli eventi turistici messi in cantiere.

Tutto questo non scalfisce minimamente la convinzione che gli eventi abbiano arricchito l’estate ponzese. Essi, sia quelli artistici che quelli di impegno, hanno reso certamente le serate estive divertenti e interessanti.

Auspicio finale. Sono sicuro che in Consiglio Comunale Ponzaestate 2014 (con annessi conti di spesa, introiti da tasse, valutazioni specifiche) sarà oggetto di discussione ampia anche per offrire agli Amministratori l’opportunità di dimostrare la bontà delle loro scelte.