Ambiente e Natura

I lavori di Federica

inviato da Federica Di Giovanni
Il Faro di Federica Di Giovanni

 

Volentieri pubblichiamo una raccolta dei lavori e il breve messaggio che Federica ha fatto pervenire in Redazione. Da parte nostra congratulazioni per i suoi successi nel vasto mondo e un appuntamento ad una serie di foto dedicate alla sua isola.
l. R.

Trampoli di Federica Di Giovanni

In allegato il portfolio relativo alle mie fotografie di eventi.
Qui il link al sito dove si possono vedere anche i miei progetti personali ed editoriali: www.federicadigiovanni.com
Saluti ai Lettori e alla Redazione di Ponzaracconta
Federica
.
 .

Isole. Confini d’inverno (work in progress)

Ogni isola una storia a parte, ma anche uguale alle altre. Una mappatura del vicino che rimane lontano, alla ricerca dell’essere isolano come condizione. Raccontare gli improvvisi cambi di vento, la terra e l’acqua che separano le persone dal continente. Confini di mare che diventano fiaba e tragedia.
Vorrei poter trasmettere l’atmosfera di realismo magico che ho sempre respirato attraverso le storie che ascoltavo quando vivevo ancora sulla mia isola.
Mi sono sempre chiesta cosa ci facesse, nella casa di mia nonna, quel grande puzzle attaccato al muro in mezzo alle foto dei tanti matrimoni e delle immagini dei santi. Per diversi anni, durante l’inverno, mio nonno insieme ai sette figli, aggiungevano tasselli a questo puzzle. Una volta finito, tutti insieme lo disfacevano e ricominciavano da capo.
Con questa immagine ho iniziato il lavoro e, viaggiando quasi sempre con la nave, sono rimasta ferma sull’isola anche un mese e mezzo. Provando cosa vuol dire davvero la mancanza dei mezzi di collegamento e quanto il mare si riveli come un’instabile evidenza.
Con questo viaggio vorrei poter mostrare la realtà delle isole minori italiane in una stagione che spoglia queste terre dallo stereotipo estivo di paradiso felice e raccontarne la vera e inquietante bellezza, la mitologia scandita nei racconti e nei gesti del quotidiano. [Dal sito di Federica: Progetto isole]

Faraglioni. Vogue

Federica Di Giovanni  è una fotografa freelance.
Collabora con varie riviste italiane ed internazionali tra cui Monocle, Sportweek, Vogue ed Elle.  Ha lavorato anche con diverse aziende tra cui Finmeccanica, P&G e Coca Cola.
Le sue fotografie sono state esposte in varie collettive e personali in Italia e all’estero. E’ tra gli otto fotografi selezionati da Vogue Talents per la campagna immagine Prada Minimal Baroque Sunglasses. Con il progetto Camping Italia vince il premio FNAC 2011.
Per il suo ultimo lavoro, Isole. Confini d’inverno, arrivato in finale al Premio Combat 2014, sta esplorando le isole minori italiane e del Mediterraneo occidentale.
Quando torna sulla terraferma, vive e lavora tra Roma, Firenze e Milano.

1 Comment

1 Comment

  1. vincenzo

    7 Novembre 2014 at 18:52

    Questo ha scritto Tiziano Terzani
    “Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.”

    Questa è l’idea di Federica che mi hanno trasmesso le sue fotografie.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top