- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

San Silverio in Corsica

di Alessandro Romano
San Silverio in Bonifacio [1]

 

Tra gli obiettivi del Comitato Studi Storici Meridionali c’è anche il recupero della storia del culto di San Silverio. Recupero che ci ha fatto scoprire tracce del nostro Santo in luoghi, come ad esempio Bologna, che mai ci saremo aspettati.

Questa volta, grazie all’occhio attento del dott. Daniele Iadicicco, validissimo componente del nostro Comitato, Presidente dell’Associazione Terra Aurunca, ricercatore e cultore della storia del Golfo di Gaeta, scopriamo una “Piazza San Silverio” quale sagrato della chiesa madre di Bonifacio, in Corsica.

All’interno della chiesa intitolata a Sant’Erasmo, la statua di San Silverio.
Purtroppo nessuno del luogo e neanche i sacerdoti hanno saputo dare spiegazioni della presenza del nostro Santo in Bonifacio.

Da una prima sommaria analisi, la statua, di bella fattezza e rifinitura, sia come dimensioni e sia come somiglianza del volto, può essere riferita a quella di Le Forna. Tale osservazione troverebbe riscontro nella folta presenza soprattutto di ponzesi di Le Forna in Sardegna dove, fin dai primi decenni dello scorso secolo, a centinaia vi si spostarono.

San Silverio in Bonifacio. Part. volto [2]

In effetti la statua di San Silverio posta in Bonifacio apre un nuovo orizzonte su questi spostamenti che, molto probabilmente, interessarono anche località francesi.
Tra l’altro, l’aver intitolato una piazza a San Silverio è segno di una presenza massiccia di una comunità ponzese che potrebbe essere ancora esistente e che andrebbe opportunamente contattata.

Sicuramente a noi sfuggono particolari e circostanze che altri ponzesi e/o lettori di Ponza Racconta conoscono e che preghiamo vivamente di fornire.

San Silverio Chiesa Sant'Erasmo su Piazza San Silverio.1. Part [3]

San Silverio Chiesa Sant'Erasmo su Piazza San Silverio.2 [4]

La Chiesa di Sant’Erasmo su Piazza San Silverio, a Bonifacio (Corsica)