- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’alluvione in Liguria. 2

di Silverio Lamonica
L'abitato di Vernazza [1]

 

Circa tre anni or sono, esattamente il 4 novembre 2011, commentai su questo sito l’alluvione che tormentò la Liguria (leggi qui [2]). Oggi purtroppo dobbiamo ritornare sul tema angosciante del disastro idrogeologico che affligge il territorio nazionale a causa dell’incuria e dell’assenza di prevenzione. Esprimiamo ancora una volta la nostra piena solidarietà alle popolazioni di Genova e dintorni così duramente colpite, augurandoci che per l’avvenire si presti l’attenzione dovuta alla salvaguardia del territorio.

Ciascun comune “nel suo piccolo” potrebbe intanto provvedere alla pulizia dei letti dei torrenti e, nel caso di Ponza e della Liguria, dei muri a secco che trattengono sulle colline quel poco di terreno rimasto.

La stagione delle piogge è imminente anche a Ponza, cari amministratori tutti, perché non facciamo una bella verifica al torrente “Lavo” di Santa Maria, magari con l’ausilio di volontari: una bella pulizia, come all’inizio dell’estate s’è fatta per le spiagge? La stessa domanda la rivolgo anche alla Pro Loco, perché la pulizia del territorio tutto, non solo delle spiagge, va effettuata tutto l’anno: un altro gruppo di volontari, isolani in primo luogo, si potrebbe senz’altro reperire, anche nella “bassa stagione” per pulire i letti dei torrenti ed i sentieri.
In fondo basta poco per evitare tragiche calamità, non vi pare?

Alluvione in Liguria. Vernazza [3]

 

 

Immagini di copertina e nel testo. L’abitato di Vernazza (Parco Nazionale delle Cinque Terre – La Spezia)