- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

E venne il giorno della ‘nostra’ fiction

di Luisa Guarino
Un'altra vita [1]

 

Non intendo proporre una ripetizione degli scritti della nostra brava Rita Bosso, che è arrivata alla terza puntata di “Un’altra fiction” [per visionare gli articoli, digitare – Un’altra fiction – nel riquadro CERCA NEL SITO].
Voglio semplicemente soffermarmi sulla seconda puntata di “Un’altra vita” che ha visto scendere in campo gli attori di casa nostra, le cui foto peraltro abbiamo già avuto modo di vedere appunto inserite nello scritto più recente di Rita. Ma io, che li conosco quasi tutti, anche se certamente ne dimenticherò qualcuno, vorrei proprio citarli con nome e cognome.
Ma andiamo… in ordine di apparizione, proprio come si fa a teatro. Perché è appunto al teatro che è legata la maggior parte di essi.
A cominciare dal sorridente e sfizioso Beniamino Mazzella, che è l’ignaro ‘trasportatore’ dei giornali (che non vedremo mai nell’edicola di Ricciolino) che faranno arrivare a Ponza le notizie scandalo della vicenda che riguarda la dottoressa Emma e il marito.
C’è poi il pettegolezzo delle ‘comari’ con il gossip che si diffonde e viene commentato. Qui primeggia Assunta Scarpati, attorniata tra le altre da Lina Raso e Chiara Verginelli. Mentre alla reception dell’hotel che ‘non è’‘Gennarino a mare’ c’è il prode Ugo Vitiello. E fin qui abbiamo nominato la gran parte della compagnia ’A Priezza (rinnovo le mie scuse per eventuali dimenticanze).

In un ruolo breve ma fortemente caratterizzato c’è infine, si fa per dire, Francesco Maria (Checco) Cordella, unico attore professionista, che interpreta il marito di Pia, proprietaria del ristorante in cui Emma e famiglia cenano, e dove addirittura la maggiore delle figlie, Giulia, cercherà e troverà un’occupazione. Cordella è Franco, che litiga a più non posso con la moglie, finché non si libera del grembiule (’u mantesine) e dopo averlo buttato per terra si allontana dal locale.
A proposito, l’attrice che interpreta Pia è un volto televisivo molto conosciuto, anche se il nome non lo ricordo, che ha partecipato a un’infinità di fiction e film per la tv. Idem dicasi per Mary, nella finzione televisiva moglie del dottor Silverio Vitiello e proprietaria di una boutique sulla banchina.
Agli appassionati di fiction ‘legate al mare’ ricordo che nella serie di grande successo “Capri” era una cara amica della protagonista, Vittoria, interpretata da Gabriella Pession: aveva un’agenzia di viaggi, era molto vivace, combinava tanti ‘impicci’ e sposava un carabiniere di colore da cui aveva poi un figlio.
Confesso: ho seguito “Capri”, ma non per quel poco di mare e faraglioni che si vedevano, bensì per la trama e il fascino di alcuni interpreti (Pession, Kaspar Capparoni, Sergio Assisi) e la bravura di altri (Isa Danieli, Carlo Croccolo).

Nel caso di “Un’altra vita”, sarò di parte, la vera protagonista è Ponza. E ora abbiamo visto all’opera anche i nostri attori.

Appuntamento alla terza puntata: mi raccomando, martedì 23 settembre.

Fiction Ponza.1 [2]