- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Formia propone la Villa di Cicerone per “I Luoghi del Cuore” F.A.I

di Martina Carannante
villa detta di cicerone l'esterno [1]

 

Pochi giorni fa, tornando a Formia per le rituali spese di inizio anno scolastico, ho notato, in una nota pasticceria della città, il foglio firme per “I Luoghi del Cuore”, del FAI.
Io quel foglio lo conoscevo molto bene, perché per la campagna F.A.I. della scorsa edizione, di quelle pagine ne avevo maneggiate a bizzeffe.
Non ho riflettuto due volte e subito ho lasciato la mia firma, la stessa cosa l’hanno fatta mia mamma e mio fratello.
Il cassiere della pasticceria, un po’ stupito, mi ha chiesto come mai senza esitare avessi firmato. Gli ho risposto che i formiani avevano aiutato i ponzesi nella campagna delle firme per il Faro della Guardia ed era giusto che qualche ponzese credesse nella causa e contribuisse con la firma; ricordavo bene che due anni fa, nei giorni dedicati alle notti di Cicerone, avevamo avuto uno stand-firme F.A.I e molti formiani e non solo, avevano firmato.

[2]
Formia. Villa detta “di Cicerone” e Porto Caposele

villa di cicerone torrione [3]

Vecchia cartolina della tomba di Cicerone

Stamattina, accendo il pc, faccio il giro consueto su Facebook e proprio sulla home mi appare la pubblicità dei Luoghi del Cuore FAI. Incuriosita apro la pagina e vado a controllare.
Noto che quest’ anno, in onore dell’Expo di Milano, c’è una classifica per votare anche i luoghi legati alla produzione agricola; troviamo così: il mulino Fanzaga in provincia di Bergamo al 15° posto, gli Orti Saraceni in provincia di Matera, ma anche Borgo e Vigneti di Rolle, Torrione della fattoria granducale di Abbadia, Masseria Pintorna ecc…

Al primo posto della classifica dei Luoghi dei Cuore c’è la Certosa di Calci, tipologia convento/abazia, in provincia di Pisa, con 20.930 voti

Noto anche una grande affluenza di beni relativi alla tipologia convento/abazia/ chiesa e alla tipologia borghi. Come negli anni passati, grande affluenza è presente per i beni della regione Liguria e in generale delle regioni del Nord Italia.

Il Lazio ha il suo primo bene, la Tomba degli scudi di Tarquinia, al 23° posto con 2152 voti, gli altri siti da tutelare sono tra Roma e Frosinone.
La Villa di Cicerone di Formia è al 152° posto con soli 171 voti. Noi sappiamo bene che ciò non è rilevante perché sono i voti cartacei a fare la differenza nella conta finale.

villa detta di cicerone formia [4]

villa detta di cicerone particolare soffitto [5]

villa detta di cicerone particolare [6]

 

villa detta di cicerone uscendo dal ninfeo [7]

E’ stata veramente una grande emozione lasciare la mia firma e maneggiare nuovamente quei fogli, perché la campagna a favore del Faro della Guardia per me è stata veramente una splendida esperienza.
Certo sarei ancor più contenta ed emozionata nel vedere coronata dal successo quell’impresa, e come me tutti coloro che allora si sono dati da fare.

A questo l’Associazione Ponza Racconta e il F.A.I stanno ancora lavorando.

 

Link per visionare la classifica: http://iluoghidelcuore.it/classifica [8]