- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Tra Chiar’i luna e Frontone

di Martina Carannante
Arrivo dal mare [1]

 

Cicciotta – Allora, ci stai andando al mare?! Non ti vedo molto abbronzata
Perchie ’i funnale – E come non ci vado! Tutti i iuorne a Chiar ‘i luna!

C – A Chia ’i luna!? E come fai? Scavalchi? Vigili e sceriffo non se ne accorgono!? Ormai l’unica spiaggia accessibile è Frontone e tutti se ne devono fare una ragione; al massimo puoi andare a Giancos, così controlli pure il depuratore… se puzza o no!
Pif – A Giancos? Noooooo! E poi che hai capito?! Io a Frontone vado, mica a Chiaia di Luna!

C – Ma come, mò l’hai detto che vai a Chiaia di luna!?
Pif – No a Chiaia di Luna, ma al chiar di luna! Quando non c’è sole!

C – Aaaaah! E ti vuoi spiegare! Fai tanto l’intellettuale, scrivi qua e leggi là, sai quello e quell’altro e poi manc’ ’u ponzese ‘ngarr a parla’?!
Pif – Ma io non faccio mica l’intellettuale! Lo dicono Loro che so’ intellettuale, mica io! E poi cu’ chi parla romano a destra e chi napoletano a sinistra nun me pozzo sbaglia’ pur’io?

C – E tu pure hai ragione! Ma spiegami bene ’sto fatto che vai al mare al chiarore di luna… Che hai fatto la fine di quella mia zia che per paura che la pelle si macchiasse, pure per stendere i panni si metteva crema e cappello?!
Pif – No, no ma che!! Mica è per il sole!

C – Allora perché lavori e solo la sera libera hai per fare il bagno??
Pif – No no, macché! Io vado al chiar di luna perché se vado la mattina trovo cristiani a destra e a sinistra, lettini per sopra, ombrelloni per sotto, cani, puzza di bagni e “una ammuina”!

C – E va bene, ma quello è il prezzo da pagare per l’estate; la spiaggia é una, la gente là va, le cooperative devono lavorare e i cani se non possono stare in piazza da ‘na parte devono andare!
Pif – E infatti chi sta dicendo niente? …io la situazione più adatta a me l’ho trovata e mi va bene, gli altri che si arrangiassero!

C – Eeeh, ma… mi pare che da domani ti devi arrangiare pure tu!
Pif – E perché, mò mandano i vigili pure ’i notte, a vede’ che succede?!

C – Veramente li hanno sempre mandati e poi ti arrangerai perché ormai pure la notte starà pieno di gente: lo sbancamento dei materiali sarà fatto al chiaro di luna!
Pif – Aaaah! Ma qua non si trova proprio pace eh?! Tene ragion Sang’ ’i retunne quando dice di Giggino che va a Terracina a far il bagno… Sai che ti dico?! Mò lo chiamo e faccio prenotare pure per me… tanto vale che quest’ultima settimana me la faccio di sole!

Barriere.3 [2]

Barriere a Frontone [3]

Barriere.2 [4]

Frontone . Barriere.4 [5]

Frontone. Famiglie davanti alle barriere [6]

Cavo elettrico [7]

Affitto lettini e ombrelloni [8]

Folla.2 [9]

Folla.1 [10]

Folla.3 [11]

Frontone scogli [12]

Frontone scogli. Mare [13]