- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Genio, ora sei libero!

proposto da Sandro Russo
Robin Williams Mosaic [1]

 

Vorrei ricordare la prematura scomparsa di Robin Williams attraverso una breve rievocazione del film in cui l’ho incontrato per la prima volta, L’attimo fuggente (Dead Poets Society), di Peter Weir del 1898.

Qui la scena finale da YouTube:

. [2]

 

Riporto quindi dai giornali la dichiarazione del Presidente degli Stati Uniti

Statement by the President Obama on the Passing of Robin Williams
Robin Williams was an airman, a doctor, a genie, a nanny, a president, a professor, a bangarang Peter Pan, and everything in between.  But he was one of a kind.  He arrived in our lives as an alien – but he ended up touching every element of the human spirit.  He made us laugh.  He made us cry.  He gave his immeasurable talent freely and generously to those who needed it most – from our troops stationed abroad to the marginalized on our own streets.  The Obama family offers our condolences to Robin’s family, his friends, and everyone who found their voice and their verse thanks to Robin Williams.

Dichiarazione del Presidente per la scomparsa di Robin Williams
Robin Williams è stato un aviatore, un medico, un genio, una tata, un presidente, un professore, un Peter Pan ‘da urlo’, e tutto il resto. Ma era unico nel suo genere. È giunto nelle nostre vite come un alieno, ma ha finito per toccare ogni corda dell’animo umano. Ci ha fatto ridere. Ci ha fatto piangere. Ha dato il suo talento incommensurabile liberamente e generosamente a chi aveva più bisogno – dalle nostre truppe di stanza all’estero, agli emarginati sulle nostre strade. La famiglia Obama porge le proprie condoglianze alla famiglia di Robin, ai suoi amici, a tutti coloro che hanno trovato la loro voce e la loro poesia grazie a Robin Williams.

Robin Williams.1 [3]

 

Robin Williams in Hook [4]

Robin Williams in Capitan Uncino (Hook) di Steven Spielberg  del 1991 con Dustin Hoffman e Julia Roberts

 

Genius you are free [5]

Genius you are free – Genio, ora sei libero

 

Robin Williams è stato la ‘voce’  del ‘Genio’ e del ‘Narratore’ nel film ‘Aladdin’ della Walt Disney Picture (1992).
Gli sceneggiatori Clements e Musker scrissero il personaggio del genio ispirandosi proprio a Williams e quando trovavano delle difficoltà, anche per le animazioni, costruivano il personaggio basandosi esclusivamente sulle performance reali dell’attore. Quando Williams vide il risultato rise talmente che accettò immediatamente di far parte del progetto.
Nella versione italiana la voce del Genio è di Gigi Proietti.