- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza in Tavola

 la Redazione

book [1]

 

Per la presentazione del libro Ponza in Tavola- storia e sapori, prevista per il 30 luglio sul Lanternino, era stata organizzata una ricca esposizione di tavole allestite con pezzi d’epoca e contemporanei. Le condizioni metereologiche avverse hanno costretto a posticipare di un giorno e ad allestire l’esposizione, in forma ridotta, nella sala consiliare del comune di Ponza. Quattro amiche hanno esposto le loro collezioni, con gusto e creatività.

Il sindaco Vigorelli e Franco De Luca [2]

Il sindaco Vigorelli e Franco De Luca

 

Franco De Luca ha presentato il libro, scritto da dieci autori che hanno voluto leggere la storia di Ponza attraverso i sapori.
E’ intervenuto il sindaco Vigorelli, autore a sua volta di un  libro di gastronomia: Mare nostrum, il mare in cucina.
Tamara Prudente ha letto un brano del libro, scritto da Ernesto.

Tamara Prudente [3]

Tamara Prudente

 

Irma Zecca ha  fornito due tovaglie ricamate del suo ricco corredo e vasellame di fine Ottocento. Da notare il vassoio ricomposto con le ciappe metalliche.

tovaglia ricamata a punto erba [4]

Tovaglia ricamata a punto erba

tovaglia di lino ricamata ad intaglio [5]

Tovaglia di lino ricamata ad intaglio

piatto blu [6]

piatto riparato con i ciappi [7]

Piatto riparato con le ‘ciappe’

il retro del piatto riparato con i ciappi [8]

Il retro del piatto riparato con le ‘ciappe’

forchettone [9]

 

Nunzia Tuccillo ha portato il servizio di piatti  “Le quattro stagioni”, presente in molte cristalliere di Ponza; questo ha la  zuppiera bicolore perché la proprietaria, nonna Esterina Bosso, incautamente vi ripose della sugna calda, e il colore della porcellana virò immediatamente verso il marrone.

zuppiera [10]

piatto [11]

 

Ornella Vitiello ha realizzato, con le ceramiche che produce, un’allegra tavola estiva, con teste di pesce e rete da pesca.

ornella2 [12]

ornella3 [13]

 

Anche Giovanna Pagano ha optato per una tavola con pezzi contemporanei, da cena in terrazza, ma si è rammaricata di non aver potuto esibire le tovaglie che lei stessa ricama. Le abbiamo promesso che presto ripeteremo l’esposizione, coinvolgendo tutte le amiche di Ponzaracconta.

giovanna1 [14]

Giovanna con la figlia Maria [15]

Giovanna con la figlia Maria

giovanna3 [16]